Livorno, 10 gennaio 2024 – Venerdì 10 gennaio, i lavoratori metalmeccanici scendono in piazza a Livorno per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di settore. La mobilitazione, organizzata dalle sigle Fim, Fiom e Uilm, è accompagnata da uno sciopero che coinvolge i lavoratori delle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca e Grosseto. La protesta arriva dopo oltre sei mesi di trattative, che hanno visto ben otto incontri tra le parti, ma che si sono arenati a causa della fermezza di Federmeccanica-Assistal nel respingere le proposte avanzate dai sindacati.
Le organizzazioni imprenditoriali hanno infatti presentato una contro-piattaforma che rifiuta le principali richieste sindacali, bloccando ogni possibilità di avanzare verso un accordo.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 10 in piazza Grande, seguito da un corteo che percorrerà via Roma, con conclusione davanti alla sede di Confindustria. A prendere la parola ci saranno rappresentanti locali e nazionali delle sigle sindacali, insieme a testimonianze dirette di lavoratori coinvolti nella mobilitazione.
Quella di Livorno è solo l’ultima di una serie di manifestazioni organizzate nelle ultime settimane. Prima di questa, infatti, si sono svolti eventi simili a Siena il 13 dicembre e a Prato il 18 dicembre, rispettivamente per le province di Siena e Arezzo e di Firenze, Prato e Pistoia.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.