LATINA – “Lo stavate aspettando. Ce lo avete richiesto più volte. E ora ci siamo. Tutto è pronto per il Secondo Reading Party del Circolo Cittadino “Sante Palumbo”. Nello storico circolo di piazza del Popolo – si legge nella nota – mercoledì 16 ottobre, alle 20:30, si riproporrà l’idea lanciata qualche mese fa e che ha riscosso un grande successo. Lo stile è lo stesso, anche se sembra abbastanza paradossale organizzare questi incontri in un mondo che legge sempre meno. Ma i gruppi di lettura funzionano. Sono cool e si sono anche trasformati in party. In Reading Party.
La tendenza arriva dagli Stati Uniti, dove alcuni amici appassionati di lettura hanno deciso di riunirsi per leggere ognuno il proprio libro. È stato un boom. Un successo e l’iniziativa ha dilagato nelle maggiori capitali europee“.
Come funziona
“In sintesi parliamo di lettura slow. In cosa consiste? Consiste nel portare da casa un libro e, nel salone del Circolo, immergersi in silenzio nella lettura per circa mezz’ora, spegnendo il cellulare. Trascorso questo tempo, si mette in comunione quanto letto. Chi legge una pagina interessante del suo libro. Chi lo commenta. Chi vuole sapere di più di quello degli altri. È il momento, insomma, dello scambio di opinioni e consigli. Complice anche qualche stacco musicale organizzato da Marcello De Dominicis, è la situazione giusta per conoscere di più e meglio la nostra letteratura.
E conoscere anche altra gente. Nel primo incontro due insegnanti del Vittorio Veneto che non si incontravano da 30 anni, si sono ritrovate. Sono queste preziose occasioni di “connessione” con chi ha la stessa passione per i libri e, al contempo, di disconnessione dal digitale. Un break dell’anima salutare. Il bar del Circolo rimarrà aperto fino alle 21:30. Vi aspettiamo dunque mercoledì prossimo alle 20:30″.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.