LIVORNO – Terminata da due giorni la lunga sessione di analisi del bilancio bel biennio 2024-26 sono venute fuori delle proiezioni rispetto a quattro argomenti, i danni delle mareggiate, il mercato centrale, il nuovo progetto dell’area mercatale e l’aumento della tassa di soggiorno. Le risorse del Governo e del Ministero per i danni subiti dagli esercizi commerciali dopo gli eventi meteorologici devastanti di questo dicembre sono insufficienti, quindi si prospetta un intervento significativo del comune in questo senso. Ancora per quanto riguarda il commercio, per il Mercato delle Vettovaglie sembra ormai finita la lunga attesa per il bando di assegnazione degli oltre 80 banchi sfitti annunciato dall’amministrazione “a giorni”, mentre per la manutenzione dell’immobile sono pronti 150 mila euro per gli interventi sui bagni che recentemente avevano visto crollare i pannelli del tetto, più 400 mila che saranno investiti a partire dal 2025 per altri interventi. Si prevedono inoltre migliorie, a detta dell’assessore al commercio Rocco Garufo, e più ampi spazi dedicati alla somministrazione diretta del cibo per quanto riguarda i banchi sfitti lato via del Cardinale e via Gherardi Del Testa.
Il capitolo commercio si chiude con l’annuncio di un’intesa imminente per il progetto definito come “compartecipato” assieme agli esercenti, per la nuova area mercatale in piazza Cavallotti e via Buontalenti. Già ad anno nuovo dovrebbe essere messa a bando l’assegnazione a un ente privato dei lavori. Ultimo punto uscito dalla lunga sessione di analisi della commissione consiliare riguardo al turismo e all’aumento della tassa di soggiorno. Le entrate per il 2024 ammontano a 950 mila euro, i quali per la maggior parte andranno a rimpinguare le casse della fondazione Lem che, secondo indiscrezioni non confermate, sarebbe anche in procinto di assumere in organico un professionista spagnolo per elaborare il piano di sviluppo e marketing turistico della destinazione ambito Livorno.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.