FIRENZE- In vista del nuovo anno scolastico, il governatore firma un’ordinanza per avviare la ricerca di medici da inserire nelle oltre 2600 strutture scolastiche della Toscana. Le Asl sono quindi incaricate di presentare un elenco di candidati che andranno ad operare nelle scuole, sempre nell’ambito delle attività sanitarie Covid previste dal Ministero dell’Istruzione, e che agiranno da ponte tra queste ed i dipartimenti di prevenzione.
Per raggiungere la più ampia copertura possibile e garantire un referente Covid per ogni plesso, l’ordinanza prevede che la candidatura sia aperta anche a laureati in medicina iscritti all’albo ma non ancora specializzati ed a medici in quiescienza.
I contratti stipulati in caso di assunzione, di tipo libero professionale, avranno validità per l’intero anno scolastico. Nonostante la breve durata delle collaborazioni, la decisione potrebbe in realtà rivelare l’intenzione di un processo, questa volta a lungo termine, che punti a ricostruire un sistema sanitario scolastico come già esisteva in passato- ma queste sono soltanto possibili previsioni.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.