LATINA – Un gesto di solidarietà per chiudere il 2023 e aprire il 2024 all’insegna dell’attenzione verso gli altri. Così nei giorni scorsi in occasione della cena di fine anno del Medical pontino che ha visto intervenire ospiti illustri e tutto il personale del centro medico è stata consegnata per mano dell’amministratore l’ingegner Elio e del direttore operativo il figlio Gianni, una donazione frutto della raccolta fondi tra direzione e dipendenti del centro medico di Latina e provincia.
Un gesto che conferma la vicinanza del Medical pontino e della famiglia Chiavetta alle iniziative dell’Associazione Bambin Gesù del Cairo e che si inserisce nell’attività di Fundraising dell’Associazione Bambin Gesù per la realizzazione, nella nuova città del Cairo, dell’Ospedale pediatrico “Women’s and Children’s Hospital” e della Casa di Accoglienza “Oasi della Pietà”.
L’Ospedale “Women’s and Children’s Hospital” si avvarrà della collaborazione medico-scientifica dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, grazie all’accordo di cooperazione, firmato a Roma, lo scorso mese di ottobre, dalla Presidente Mariella Enoc e da Monsignor Gaid Yoannis Lahzi, Presidente dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus.

«L’Ospedale “Bambino Gesù” del Cairo, Ospedale del Papa – ha spiegato Monsignor Yoannis Lahzi Gaid -, può considerarsi, difatti, il primo Ospedale “Bambino Gesù” fuori dall’Italia. La Casa di Accoglienza “Oasi della Pietà” ospiterà invece bambini abbandonati, ai quali offrirà la possibilità di crescere in un ambiente familiare, in grado di donare loro serenità ed affetto, nonché un futuro sicuro. L’associazione fa sapere che i lavori per la costruzione della Casa di Accoglienza ’”Oasi della Pietà” hanno già raggiunto la soglia del 90% del loro completamento mentre per l’Ospedale “Woman’s and Children Hospital”, è stata posta la prima pietra il 3 ottobre scorso, in occasione di una cerimonia svoltasi presso l’Ambasciata d’Italia in Egitto».

Monsignor Yoannis Lahzi Gaid è l’uomo del dialogo interreligioso, delegato da Papa Francesco a occuparsi di creare reti tra persone del mondo appartenenti a fedi religiose diverse.

Molti nel capoluogo lo conoscono per il suo impegno parrocchiale al fianco di Don Gianni Toni nella parrocchia di Santa Domitilla dove è stato viceparroco e dove ancora oggi è presente il sabato e la domenica. Proprio a Latina nelle scorse settimane ha tenuto anche una conferenza sulla situazione tragica di Gaza e dello scontro tra Hamas e Israele.
Da tempo il Medical Pontino e la famiglia Chiavetta insieme ai dipendenti del centro di analisi, sostengono le iniziative di Monsignor Yoannis Lahzi Gaid e proprio in occasione della cena di fine anno è stato consegnato un assegno che contribuirà alla realizzazione dei progetti dell’Associazione.

«Un piccolo gesto – spiega l’ingegner Elio Chiavetta, amministratore e rappresentante legale del Medical Pontino – che però non esaurirà di certo qui il nostro sostegno personale e aziendale alle iniziative di Monsignor Yoannis Lahzi Gaid. Del resto come abbiamo sempre fatto sul nostro territorio e continueremo a fare, riteniamo giusto restituire alla comunità parte della prosperità ricevuta investendo nello sviluppo sociale, economico e culturale del territorio attraverso la policy aziendale che gli americani definiscono con l’appellativo “giving back to the community. Spero poi che il nostro gesto possa essere di esempio sia alla società civile che agli altri imprenditori per sostenere ancor di più progetti di solidarietà di questo spessore».
Anche il direttore operativo, Gianni Chiavetta ha voluto esprimere il suo sostegno alle iniziative di Monsignor Yoannis Lahzi Gaid.
«Ringrazio innanzitutto i nostri dipendenti che hanno voluto partecipare in prima persona a questo piccolo ma significativo gesto. E’ evidente che i valori che la nostra azienda professa sono stati interiorizzati da tutto il personale e questo ci rende orgogliosi di quello che facciamo ogni giorno: sia per la salute della nostra comunità sia per la crescita umana e sociale».

Per chi poi volesse sostenere in prima persona l’associazione Bambin Gesù del Cairo di Monsignor Yoannis Lahzi Gaid – che persegue finalità di solidarietà sociale, promuovendo assistenza sociale e socio-sanitaria con particolare riguardo alle Mamme e ai Bambini abbandonati o appartenenti a Famiglie non autosufficienti – si può contattare direttamente l’associazione che ha sede proprio a Latina al numero 0773 605998 o alla mail bambinogesu.eg@gmail.com


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.