SERMONETA – “Spesso è la tenacia, non il talento, che governa il mondo”, mai più vere le parole della poetessa americana Julia Cameron che ci trovano pienamente concordi con il concetto di massima. E possiamo affermare senza paura di essere smentiti che questa citazione si può pienamente affiancare alla judoka Giorgia Dalla Corte. L’atleta laziale, infatti, lo scorso 14 dicembre presso la Sala Convegni del Palazzo Baronale di Maenza, nel corso della cerimonia delle Benemerenze sportive concesse dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano anno 2016 (CONI), è stata insignita con la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico nel settore Fijlkam Judo.
Per riassumere in breve le motivazioni di questo prestigioso riconoscimento CONI basti ricordare che Giorgia ha vinto, tra le tantissime gare, l’oro nel Campionato Assoluto KG 63, l’oro nel Campionato Italiano a Squadre A2, il Bronzo in A1, ed il Bronzo individuale all’European Judo Cup di Tampere in Finlandia.
Giorgia nasce judoisticamente presso il centro sportivo Samurai Latina con lo storico maestro Renato Argano che le dà preziose nozioni tecniche e le fa nascere la passione per questo bellissimo sport.
Si trasferisce poi a Roma per frequentare l’Università degli Studi di Roma Foro Italico (IUSM) e contemporaneamente si allena presso il centro sportivo Judo Preneste con i maestri Ripandelli, Di Francia e D’Angelo.
Contestualmente all’attività agonistica riesce brillantemente a laurearsi e decide d’investire personalmente in sé stessa trasferendosi a Bologna presso la Scuola di Alta Specializzazione di Judo al Dojo Equipe Bologna sotto l’attenta guida del maestro Paolo Natale.
Dopo solo un anno di duri allenamenti, Giorgia il 1 giugno ottiene l’oro ai Campionati Assoluti a Salsomaggiore Terme. Il 1 ottobre ottiene il bronzo all’Europea Cup di Tampere. A dicembre con la squadra del Dojo Equipe vince il Campionato Italiano a Squadre A2 ed il Bronzo in A1. Nel frattempo Giorgia ha continuato a studiare, ha ottenuto un Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, insegna a Bologna ai bambini con un progetto Virgin-Fijlkam e sta completando la Scuola di Massofisioterapia a Perugia.
Appena conclusa la cerimonia Giorgia ha dichiarato: “La mia tenacia, passione e perseveranza per questo sport ha fatto sì che pur non appartenendo ad un gruppo sportivo e finanziata solo dai miei genitori sono riuscita a vincere il Campionato Assoluto dove partecipano sia civili che gruppi militari di tutta Italia, ma ho anche dimostrato che si può studiare, conseguendo ottimi risultati, e praticare sport ad alto livello! Ringrazio la mia famiglia e tutti gli amici dell’ASD Judo Shihan di Sermoneta che hanno festeggiato insieme a me ed alla mia famiglia questo ambito e meritato riconoscimento”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.