Livorno, 16 ottobre 2024 – Nell’ambito di un’operazione di controllo a tutela dei consumatori, la Guardia Costiera di Livorno ha sequestrato 500 chilogrammi di prodotti ittici, principalmente polpi, calamari e gamberi rossi, privi della documentazione che ne attestava la tracciabilità, come richiesto dalle normative internazionali.
Oltre all’assenza di tracciabilità, gran parte della merce è risultata conservata in modo non conforme agli standard igienico-sanitari previsti. Sono stati trovati prodotti con date di scadenza superate, e le corrette procedure di smaltimento non venivano rispettate.
Durante l’operazione, la Guardia Costiera di Piombino, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nordovest, ha chiuso temporaneamente un ristorante a San Vincenzo per gravi carenze igienico-sanitarie, tra cui la mancata esibizione della documentazione di tracciabilità del pesce servito.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.