SAN FELICE CIRCEO – L’impresa del 12enne Mattia con il suo maestro Marco Begalli. Percorse oltre 40 miglie marine da San Felice a Ponza, andata e ritorno, con il windsurf.
Mattia Saoncella all’età di soli 12 anni ha seguito le orme del suo maestro, Marco Begalli, ex professionista e non nuovo a questo tipo di imprese. Mattia è una giovane promessa della specialità e già campione del mondo di slalom under 13 nel 2021. Marco allena Mattia già da un po’ ed ha pensato che potesse essere il giusto compagno per questa nuova avventura nel mare pontino. Nulla di più vero, visto che il giovane campioncino, con grinta e determinazione, ha portato a termine l’impresa resa ancora più complicata dal vento, praticamente assente all’andata, che ha costretto i due surfisti a viaggiare per oltre due ore solo su un lato.
Il piccolo Mattia ha accusato la fatica ed è stato caricato nel gommone di appoggio (dove c’erano anche i suoi genitori) in località «Le Formiche», al largo di Ponza. Ma non si è arreso: «Aveva i crampi a gambe e collo perché non aveva potuto mai cambiare lato di navigazione visto il poco vento – spiega Marco Castorina della Asd Shaka wind Circe che ha seguito le gesta dei due dal gommone di appoggio – ma di mollare non ne ha voluto sapere assolutamente. Spinto da una grande determinazione ha ripreso la corsa verso la spiaggia di San Felice».
In tutto tre ore di navigazione, due all’andata e una abbondante al ritorno dove il vento è stato più clemente e ha iniziato a spirare sulle vele di Marco e Mattia, artefici di un’impresa che merita sicuramente un grande plauso.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.