Mastroianni nasceva 100 anni fa, la figlia Chiara : ” Non era un divo si sarebbe imbarazzato per questa festa”

37

Cento anni fa nasceva a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, Marcello Mastroianni.

Simbolo indiscusso del grande cinema italiano, cantore di una Roma in piena “Dolce Vita”, è stato uno degli attori più significativi del Paese.

Mastroianni è riuscito più e meglio di altri ad essere un grande ambasciatore dell’Italia nel mondo e un riferimento prezioso per i cineasti e gli attori contemporanei -lo scrive su facebook il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

«Cosa penserebbe mio padre di questa giornata? Penso che direbbe che è una giornata particolare e si farebbe una grande risata, perché non era un divo, anzi, sarebbe anche un po’ in imbarazzo». Così Chiara Mastroianni, figlia del celebre Marcello Mastroianni e di Catherine Deneuve, ricorda il padre nel giorno del suo 100esimo compleanno.

Per l’occasione, alla Casa del Cinema della capitale la Fondazione Cinema per Roma ha organizzato la proiezione di ‘Marcello Mio’, film di Christophe Honoré con protagonista la stessa Chiara Mastroianni, che decide di indossare i panni del padre. Prima della messa in scena dell’opera, l’attrice ha omaggiato il pubblico presente con una breve presentazione. La proiezione si inserisce all’interno della rassegna ‘Viva Marcello’, attraverso cui verrà riproposta la carriera del celebre attore italiano tra film, presentazioni ed eventi ad hoc.

«Non è solo l’idea di riscoprire Mastroianni – spiega la figlia dell’attore facendo riferimento alla rassegna organizzata in onore del padre – ma anche, attraverso di lui, tutto un tratto del cinema italiano che è una meraviglia».

Nasceva esattamente 100 anni fa Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano mai dimenticata. All’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l’attore e divo è morto nel dicembre 1996 a Parigi.

Artista prediletto da Fellini – per il quale ha interpretato i capolavori ‘La Dolce Vita’ e ‘8 e 1/2’ -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all’Oscar come miglior attore per Divorzio all’italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). Tra i numerosi premi vinti due Golden Globe, due Premi BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento, due Coppe Volpi oltre al Leone d’Oro alla carriera assegnato nel 1990.

“A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l’ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza”, il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Le sue abilità -sottolinea il Capo dello Stato- sono testimoniate dai numerosi premi di cui fu insignito, attestazioni delle sue ineguagliabili doti di attore. La figura di Marcello Mastroianni è impressa nella storia del cinema e nel ricordo collettivo: le sue interpretazioni rimangono preziose fonti di insegnamento e ispirazione per tante generazioni di attori. Il contributo che Marcello Mastroianni ha offerto alla cultura e all’arte italiane merita di essere ricordato”.

Poste Italiane comunica che  viene emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”dedicato a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1.25€.

Il francobollo è stampato dall’istituto poligrafico e zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta riproduce un ritratto fotografico di Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano e internazionale che ha recitato con i più grandi registi.

L’eredità di Marcello Mastroianni è una delle più pesanti mai lasciate nel cinema italiano. Attore poliedrico, capace di spaziare dal dramma più profondo alla commedia all’italiana, Mastroianni è stato, per decenni, quello di cui l’Italia aveva bisogno. Un personaggio capace di coniugare la sua anima popolare, vicina alla gente comune, a quel portamento fatto di eleganza e fascino che rappresentava l’élite.

Molti hanno ricordato in questi giorni il centenario della nascita di Marcello Mastroianni.

Pochi hanno ricordato la sua, davvero straordinaria anch’essa, carriera teatrale, dal debutto con la «compagnia del teatro italiano» (che nel dopoguerra e fin quasi ai ’60 diretta e quasi sempre con i grandi classici di ogni epoca, grazie a Luchino Visconti).

Le scene più celebri dei film in cui Marcello Mastroianni ha recitato scorrono sullo schermo della Casa del Cinema a Villa Borghese: espressioni seducenti, ma anche buffe, sempre interessanti….

Affermazione ben più che interessante, che conferma un sentimento ormai diffuso nel mondo attoriale. In una recente intervista su “Il Venerdì di Repubblica”, Daniel Auteuil ha risposto così a una domanda sul proprio mestiere: “Ci sono gli attori che amano soffrire.

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.