LATINA – E’ toccato al comitato provinciale di Latina dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia denunciare l’ennesimo oltraggio alla memoria dei martiri delle Foibe. La stele eretta per ricordarli presso il Villaggio Trieste, infatti, nei giorni scorsi è stata nuovamente pressa d’assalto dai vandali e imbrattata con figure infantili su due dei quattro lati.
Un episodio che rappresenta solo l’ultimo atto di un escalation di degrado che ha colpito il monumento e tutta la zona limitrofa: poco prima dell’inizio della stagione estiva, infatti, uno dei rappresentati locali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia era già stato costretto a denunciare la scomparsa di un pezzo del monumento, ovvero le colombe della pace realizzate in metallo che ornavano la sommità del piccolo obelisco.
Neanche qualche mese l’ennesimo episodio di vandalismo, con la stele imbrattata da ignoti su due dei quattro lati.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.