La Guardia Costiera ancora una volta in prima linea a protezione delle nostre acque e della serenità della nostra stagione estiva. Partita dal 15 giugno, anche nel sud del Lazio l’operazione “Mare Sicuro”. Un progetto che da anni vede uomini e donne della Capitaneria di porto di Gaeta, degli Uffici Circondariali marittimi di Terracina e Ponza, degli Uffici Locali marittimi di Ventotene, San Felice Circeo e Formia, delle Delegazioni di spiaggia di Sabaudia e Scauri, ed anche il presidio estivo di Sperlonga, impegnati nella vigilanza del mare, dei porti e dei litorali della Provincia di Latina, secondo le disposizioni impartite dal Comando Generale delle Capitanerie di porto e dalla Direzione Marittima del Lazio. Il progetto mira principalmente alla salvaguardia della vita umana in mare, alla sicurezza della navigazione ed alla tutela dell’ambiente marino e costiero, ma in questa estate si arricchirà di nuovi contenuti per il controllo che il personale della Guardia Costiera, coordinato dalla Prefettura di Latina, è chiamato ad offrire in merito al rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del covid ancora in atto. 16 saranno le unità navali del Corpo ad alternarsi nel servizio, tra motovedette ognitempo per la ricerca ed il soccorso in mare classe 300 e 800 – operative 24 ore su 24 – unità di polizia marittima e gommoni, questi ultimi in grado di avvicinarsi alla riva in caso di necessità.
L’attività sulle spiagge verrà assicurata in forma dinamica da pattuglie dedicate in servizio di polizia marittima ed in stretto coordinamento con i mezzi navali, verificando che siano osservate le regole per una serena fruizione del mare e delle attività balneari, soprattutto nei periodi e nelle ore di maggiore afflusso di persone.
I militari sorveglieranno, in particolare, sul servizio di salvamento degli assistenti bagnanti e sul rispetto dei divieti per la navigazione a motore nella fascia di mare dei 200 metri dalla battigia riservata prioritariamente alla balneazione.
Per quanto riguarda più specificatamente le unità da diporto, verifiche accurate verranno riservate alle certificazioni ed alle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, al numero massimo delle persone trasportabili, al rispetto delle norme generali di sicurezza della navigazione per evitare incidenti in mare aperto.
A questo proposito, particolare attenzione sarà rivolta ai limiti di velocità, che non dovranno superare i 10 nodi a meno di 1000 metri dalle spiagge e 500 metri dalle coste a picco, nonché sul rispetto dei segnalamenti dei subacquei sportivi. L’operazione “Mare Sicuro” si protrarrà fino al 13 settembre.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.