Marco Sist, la fortuna del Brindisi Basket

268
marco sist

La Happy Casa Brindisi ha sconfitto nettamente la Fortitudo Bologna 100 – 74 ed è seconda in classifica nel massimo campionato di basket italiano. Una vittoria di spessore per i pugliesi allenati da coach Frank Vitucci che hanno divertito e dato spettacolo. Dal 2011 il preparatore atletico del Brindisi e’ l’apriliano Marco Sist, uno dei migliori nel panorama cestistico internazionale. La Happy Casa vola alto, il lavoro di Marco è tangibile. Sist è laureato in Scienze Motorie allo Iusm di Roma e possiede, oltre alla qualifica come preparatore fisico FIP, altre certificazioni internazionali inerenti alla preparazione fisica (Certfied Strength and Conditioning Specialist, Sport Master Trainer e certificato con il Functional Movement System).
Ha lavorato come preparatore in tutte le categorie del campionato di basket Italiano, dalla Serie C2 nel 1998 con la Virtus Basket Aprilia, per poi passare a Latina (con cui ha raggiunto il campionato di LegaDue) per terminare infine a Brindisi, con l’esperienza in Serie A e l’EuroChallenge Cup.
Marco è un ex nuotatore che ha allenato anche pallanuotisti, triatleti e nuotatori stessi. Il suo motto è “K.I.S.S.: Keep It Simple Stupid”! Appassionato di sport fluviali e pesci tropicali.
A Brindisi la sua definitiva consacrazione, non ama i riflettori ma Marco Sist è amato da tutta una città innamorata del basket da sempre


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL Terrorismo è ovunque, anche nella tranquilla Vienna, spari contro la sinagoga, 7 morti e diversi feriti, bilancio provvisorio
Articolo successivoLa nuova Pontina, una storia di tante parole e nessuna sostanza.
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.