CISTERNA – È previsto per oggi 8 agosto, il passaggio nel territorio del Comune di Cisterna della Marcia della Transumanza, giunta alla sua XXXI Edizione.
La manifestazione storico-culturale che ha il patrocinio del Comune di Cisterna è un viaggio dal territorio dei Volsci fino ad arrivare a quello degli Equi.
Il tragitto a cavallo si svolgerà nei giorni 8-9-10-11-12 agosto con partenza da Le Falasche, ad Anzio, e arrivo a Jenne.
Dopo aver lasciato il territorio del Comune di Anzio, la carovana della Transumanza attraverserà le coltivazioni del kiwi della provincia di Latina per giungere nella nostra comunità, Patria dei Butteri, con l’attraversamento della città previsto per le ore 18. A seguire ci sarà la cena presso l’area comunale del Filetto con pernottamento.
Mercoledì mattina, 9 agosto, i cavalieri giungeranno a Torrecchia Nuova e Torrecchia Vecchia e poi lasceranno il territorio di Cisterna per proseguire nel loro percorso.
Alla Marcia della Transumanza è stata conferita la certificazione di “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, riconoscimento che premia l’alto valore culturale e turistico dell’iniziativa orientata alla salvaguardia del patrimonio dei tratturi e alla promozione del turismo sostenibile.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.