L’assessore alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Europa del comune di Itri Salvatore Mazziotti ed il consigliere comunale (M5s) di Itri Osvaldo Agresti, indicono per lunedì 6 febbraio la “Marcia contro le guerre”.

Il corteo partirà alle 18 e 30 da piazza Annunziata (Itri), percorrerà via S.Apollonia, scenderà su via Farnese, per terminare in piazza Umberto I, nei pressi del palazzo comunale di Itri, dove si scioglierà.

All’iniziativa sono invitate tutte le formazioni politiche, tutti i cittadini e tutte le associazioni che hanno a cuore (rigorosamente senza bandiere) che condividono sentimenti di Pace.

“Abbiamo deciso di manifestare, silenziosamente e senza riferimenti politici – spiega il consigliere Agresti – per evidenziare la nostra avversione a tutte le forme di violenza che mietono vittime. Gli sguardi di tutti sono rivolti al conflitto tra Ucraina e Russia, ma non si può sottacere che in tutti i continenti i conflitti dilagano e vi sono momenti di violenza drammatici, come quello di pochi giorni fa tra Palestinesi ed Israeliani.

Nel mondo ci sono 70 guerre a cui prendono parte 886 gruppi armati tra Milizie – guerriglieri e gruppi terroristi. Le armi e l’odio chiamano altra violenza. Noi speriamo invece che prevalga sempre la ragione ed il buonsenso e crediamo che solo una sensibilizzazione che parta dai cittadini comuni possa spingere il nostro governo a ricercare il dialogo internazionale e la pace.

‘Il sentimento della Nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza’, diceva il Mahatma Gandhi. I nostri giovani lo hanno già capito da parecchio.”



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.