LATINA – Marchiella e Di Cocco (FdI): «Stato di calamità, ancora non richiesta da Coletta… Cosa aspetta? Ha forse timore di mettere in difficoltà Zingaretti?»

In data 14 15 e 16 novembre, in maniera incessante le precipitazioni di eccezionale intensita’, le forti mareggiate, i venti di notevole rilevanza e pericolosita’ hanno colpito pesantemente il territorio della provincia di Latina e nello specifico il comune capoluogo causando ingenti danni materiali alla rete viaria e a proprieta’ pubbliche e private, solo per una serie di coincidenze favorevoli non si sono registrate perdite di vite umane.
Nell’arco di poche ore le strade, le campagne, le coltivazioni, e l’abitato di molti Borghi e quartieri sono stati interessati, da una serie di esondazioni di corsi d’acqua, con trasporto ingente di materiale detritico, terrigeno e vegetale che si e’ abbattuto rovinosamente su edifici private ed aree pubbliche.
Non dimenticandoci poi, gli ingenti danni lungo la costa, alle attività balneari e non solo.
I violenti nubifragi e le mareggiate rappresentano una reale situazione di preoccupante crisi emergenziale, per la quale si rendono necessari interventi urgenti e straordinari per la riparazione dei danni.
Veicoli distrutti o pesantemente danneggiati, danni ad infrastrutture a servizio della viabilita’ e alle reti tecnologiche.
A fronte di tali eventi e raccogliendo le istanze dei cittadini del comune di Latina chiediamo al Sindaco (presentandone relativa interrogazione, ed accesso agli atti) una relazione sui danni subiti e relativa stima economica, causati al territorio del comune di Latina.
Come si è inteso intervenire in base al piano di protezione civile e come si intende intervenire per limitare i danni al ripetersi di tale fenomeno.
Inoltre si chiedono lumi, sullo stato della richiesta dello stato di calamità, come richiesto dal gruppo di Fratelli d’Italia e come “annunciato” dal Sindaco stesso, ma ancora oggi non evasa.
Cosa si aspetta, visto che tale richiesta deve essere presentata ufficialmente e in tempi brevi, dall’avvenuto verificarsi degli eventi ?
Si ha forse timore di mettere in difficoltà Zingaretti?


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.