DUE pontini si salvarono nel disastro marittimo della nave Andrea Doria. Si tratta di Marcella e Antonio Burchi, attesi al porto di New York dalla mamma Emma. Furono soccorsi da due navi diverse. La foto della signora Emma, in attesa snervante sulla banchina portuale, è apparsa sulla prima pagina di un quotidiano a tiratura nazionale, evidenziando lo stato ansioso in attesa di conoscere lo stato dei figli. La notizia fece immediatamente il giro della città, i Burchi erano molto conosciuti e stimati a Latina.
Il 25 luglio del 1956, mentre era diretta a New York, l’Andrea Doria si scontrò, a largo della costa di Nantucket, con il mercantile svedese Stockholm, in quello che fu uno dei più famosi disastri marittimi della storia.
Morirono 5 passeggeri della Stockholm e 46 dell’Andrea Doria per la maggior parte alloggiati nelle cabine investite dalla prua della nave svedese. Il transatlantico, con una murata completamente squarciata, si coricò su un fianco e affondò la mattina di giovedì 26 luglio 1956, alle ore 10:15, dopo 11 ore dalla collisione, davanti alle coste americane.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.