Maltempo in Toscana: Livorno provincia fortemente colpita, Giani firma lo stato di emergenza

57

Livorno, 18 ottobre 2024 – La Toscana continua a fare i conti con il forte maltempo che nelle ultime ore ha causato numerosi disagi, in particolare nella provincia di Livorno. Le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti, smottamenti e situazioni di emergenza che hanno reso necessarie oltre 200 operazioni di soccorso. Nel pomeriggio il fiume Cecina ha rotto gli argini, allagando centri abitati, campi coltivati e la SS1 variante Aurelia, con la conseguente chiusura al traffico che ha causato km di file e disagi.

A Campiglia Marittima, nella notte, 30 persone sono state tratte in salvo a seguito dell’innalzamento del livello dell’acqua, causato dalla rottura dell’argine del fiume Cornia. A Suvereto, la situazione ha richiesto l’evacuazione di una casa di cura, mentre le squadre di emergenza continuano a intervenire per risolvere le criticità legate agli allagamenti. Nel complesso, sono stati oltre 100 gli interventi nella provincia di Livorno, con salvataggi di persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni o in auto.

Le autorità raccomandano ai cittadini massima cautela, specialmente nelle zone a rischio esondazioni e allagamenti, mentre le operazioni di soccorso continuano senza sosta. In queste ore il governatore Giani ha firmato lo stato di emergenza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.