Maltempo: allagamenti a Castagneto Carducci e San Vincenzo, caduta una “bomba d’acqua” in pochi minuti

716

LIVORNO – Forti temporali e nubifragi stanno colpendo la Toscana, con particolare intensità nella zona del Livornese. La regione è sotto allerta meteo gialla, con rischio idrogeologico, per la giornata di lunedì 23 settembre.

A Castagneto Carducci, la sindaca Sandra Scarpellini ha consigliato ai cittadini di non uscire a causa delle strade allagate e chiuse, tra cui la S.P. Bolgherese e la S.P. Accattapane. Il fosso Carestia ha superato il livello di guardia e rischia di tracimare. È stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc) per monitorare la situazione e coordinare gli interventi.

Anche a San Vincenzo, il sindaco Paolo Riccucci ha chiuso le scuole e attivato il Coc. Sono caduti oltre 219 mm di pioggia nelle ultime sei ore, superando la media mensile delle precipitazioni più intense dell’anno. Gli allagamenti stanno causando gravi difficoltà alla circolazione, con numerosi interventi di soccorso in corso.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha confermato che oltre 5500 fulmini hanno colpito la regione nelle ultime ore. La perturbazione sta spostandosi verso Siena, ma sulla costa si registrano ancora temporali intensi, con picchi di 22 mm di pioggia in soli 15 minuti.

Le autorità locali continuano a raccomandare massima cautela e di limitare gli spostamenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.