“Make Your Move”, torneo di basket 3 x 3 a Latina alla Parrocchia San Luca

90

Grande attesa a Latina per la terza edizione del torneo di basket 3 x 3 “Make Your Move” in programma sue due campi di gioco il 25, 26, 27 luglio – ALLE 19 – presso la parrocchia San Luca nel quartiere Q5 di Latina. Si tratta di una bella manifestazione molto sentita nel capoluogo pontino, con la partecipazione di decine di giovani cestisti che si affronteranno sotto le stelle.
IL basket 3×3 è una variante del basket, e prevede lo scontro tra due squadre. Le squadre sono composte da 3 giocatori l’una (più un cambio per ognuna). Le partite FIBA 3×3 si giocano su metà campo con un unico canestro.
Il 3×3 è uno sport di squadra urbana molto veloce ed emozionante, e rappresenta una preziosa occasione per i giocatori emergenti . Le regole sono molto semplici, e le partite sono accompagnate dalla musica, così da creare un’atmosfera allegra e piacevole. Il 3×3 è una vera e propria opportunità per i nuovi giocatori di passare dal basket amatoriale di strada a quello professionale.
o LA STORIA DEL 3X3 Il 3×3 nasce nei campi da basket all’aperto, infatti è considerato il numero uno tra gli sport della squadra urbana . Alla fine degli anni Ottanta vennero organizzati negli Stati Uniti i primi tornei del 3×3 e gli organizzatori dei tornei iniziarono a determinare le regole delle partite.
o La FIBA (International Basketball Federation) ha colto le potenzialità del 3×3 e le ha valorizzate:
o 2007, la FIBA decide di introdurre il 3×3 agli Asian Indoor Games di Macao e anche in altre competizioni;
o 2011, il primo evento per squadre della FIBA 3×3 con la Coppa del Mondo U18;
o 2012, il lancio del FIBA 3×3 World Tour , competizione che permette alle squadre di rappresentare le loro città;
o 2010, il debutto del 3×3 ai Giochi olimpici giovanili estivi ;
o 2017, il 3×3 raggiunge un grande traguardo, perché viene aggiunto al programma delle Olimpiadi di Tokio 2020 .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente mortale a Giulianello, Giovanni Delle Cave (AIFVS) interrompe lo sciopero della fame
Articolo successivoArrivati a Livorno 226 migranti: assistiti dai sanitari e dalla Protezione civile
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.