SABAUDIA – Nuova ordinanza adottata dal Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca per aprire e rendere di nuovo fruibile al pubblico lo storico Varco Moravia, anche in ottemperanza delle Sentenze del Tar della sezione distaccata di Latina e del Consiglio di Stato, che hanno respinto il ricorso per l’annullamento promosso dalla società Oprafin, proprietaria del sedime dove ricade il Varco, dopo l’Ordinanza Sindacale n.19 del 18 agosto 2022.

L’accesso all’arenile che si trova in prossimità del numero civico 110 della Strada Lungomare Pontino, tra il Ponte Giovanni XXIII e Torre Paola, sarà quindi di nuovo fruibile.

L’apertura del Varco, oltre a soddisfare le legittime aspettative dei tanti turisti e cittadini di fruire liberamente del passaggio e dell’area demaniale destinata a spiaggia libera, senza essere costretti a percorrere a piedi lunghi tratti di strada a causa della ridotta presenza di accessi all’arenile, anche con il rischio di essere investiti dai veicoli in transito, favorirà all’esigenza le attività di pronto soccorso, protezione civile e sicurezza pubblica.

Sul rispetto dell’Ordinanza Sindacale, che per quest’anno avrà validità sino al 30 settembre, vigileranno Polizia Locale e Carabinieri. In caso di inadempienze, il Varco sarà aperto in modo coattivo per garantire la fruizione del diritto di libero accesso all’arenile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.