Lucian Barsan, il campione di scacchi arrivato dalla Romania per vincere tornei a Latina

276

La storia di Lucian Barsan – 38 anni – è significativa. Arriva dalla Romania giovanissimo in cerca di lavoro nel territorio pontino, prima si stabilisce a Cori dove e’ occupato nel settore dell’agricoltura, trovando un ambiente ideale ed ospitale. Ora Lucian è residente a Monticchio, frazione di Sermoneta. E’ appassionato di scacchi sin da bambino. Il suo amore per gli scacchi non conosce soste, da quache mese gioca con il Dragone a Latina come non classificato posizionandosi primo due volte in tornei a livello laziale e terzo tra i big di questa fantastica disciplina. Per il simpatico Barsan è appena iniziata la sua lunga carriera che lo vede attento matematico e stratega dello scacchi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMaenza, pauroso incendio lambisce le case
Articolo successivoFondi, Simeone (FI): “Grazie a nostri sub emendamenti riconosciuta centralità del Mof nella Regione Lazio”
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.