LIVORNO – È lo sfogo sui social di una guida turistica, innamorata di Livorno, che denuncia la situazione di poca cura in cui versa la città. “I turisti si innamorano di Livorno ma si rammaricano di com’è tenuta male”. Nelle sue parole lo sfogo di un lavoro che svolge con passione e l’imbarazzo nel mostrare una città abbandonata, sporca e non a misura di turista. Si potrebbe riassumere così il contenuto dello scritto che la guida turistica professionista ha affidato ai social network. Questo il lungo post di sfogo che riportiamo integralmente:
“Anche oggi noi guide di Livorno e Provincia ci abbiamo messo il cuore e tutta la nostra energia per raccontare la storia della nostra città, per promuoverla, per far immaginare ciò che non c’ è più , la Livorno gloriosa di un tempo. Una Livorno che va scoperta passo per passo e in effetti molti riescono a capire poi ti dicono: ma è bellissima, pensare che qui ci venivo solo per prendere il traghetto … peccato però com’ è tenuta male!! Per l’ ennesima volta ingoio il rospo e scrivo su fb mi sfogo si qui certo ….MA SO CHE NON otterrò proprio niente e non cambierá niente . Anche oggi mi sono guardata intorno come sempre e mi sono vergognata : cosa penseranno questi turisti vedendo il Quartiere della Venezia che cade a pezzi ? I muri di edifici storici magnifici come il Palazzo del Refugio e il Convento dei Domenicani imbrattati da scritte e disegni brutti e inguardabili che sanno di sudicio e di degrado , vogliamo parlare poi della gimcana fra gli escrementi di cane e quelli di gabbiano? Fra la spazzatura e le bottiglie di birra abbandonate qua e là? E poi Non si trova un posto per parcheggiare il Bus ! Vai in Via Grande : la tristezza … pochi negozi davvero belli ancora aperti tutto è cambiato tutto è moda fast and furious il trionfo del troiaio fatto in serie e prova a toccare le stoffe degli indumenti di alcuni negozi di abbigliamento quelle stoffe sudoripare cha a toccarle ti viene l’ orticaria a metà fra il cartone e il polistirolo. Il trionfo del brutto, le saracinesche chiuse e perdi il conto di quanti cartelli di Vendesi e Affittasi ci sono ovunque capisci da tempo che ormai qualcosa non va e la città è in agonia.
Poi vai in Fortezza Vecchia e speri di portare i turisti sul Mastio eh no ….. il Mastio oggi è chiuso. Il Mastio? Chiuso? I turisti non aspettavano altro che salirci sopra perchè tu gli hai parlato fino allo sfinimento della sua storia ma soprattutto del panorama mozzafiato che si gode da lassù . No invece arrivi lì….sali e nulla, la porta è chiusa . Scopri cosí che ben due persone si sono buttate di sotto dalla torre . Rimango scioccata, mi si blocca la voce e capisco sempre di più che c’ è malessere intorno a noi Livorno la nostra città non è più la stessa. Ecco, si stasera sono triste anche se il gruppo di milanesi è stato fantastico e ci hanno ringraziato mille volte e ci hanno abbracciato . Ma noi andiamo a casa con questa consapevolezza Livorno non è quell’ isola felice di un tempo non è solo tramonto e Terrazza Mascagni”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.