Livorno, 02 dicembre 2024 – Un’operazione congiunta tra il Comando regionale della Guardia di Finanza e la Direzione territoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha portato al sequestro di oltre 17.500 litri di gasolio irregolare, in un’azione di contrasto a una vasta truffa legata alla distribuzione dei carburanti. L’operazione si inserisce in un piano straordinario di controlli finalizzato a monitorare la distribuzione, la circolazione e la commercializzazione dei carburanti, ed è stata coordinata dalle Procure di Pisa e Livorno.
I controlli, effettuati principalmente sui distributori di carburante delle province di Pisa e Livorno, hanno messo in luce la vendita di gasolio non conforme alle normative vigenti, in particolare per quanto riguarda il ‘punto di infiammabilità’ del carburante, risultato inferiore a quanto previsto dalla legge. Questo tipo di truffa, oltre a rappresentare un serio pericolo per la sicurezza, implica anche il mancato pagamento delle imposte dovute, danneggiando ulteriormente l’erario e i consumatori.
Gli investigatori hanno sottolineato che questo intervento rinnova l’impegno delle forze dell’ordine e delle agenzie fiscali nel contrasto alle frodi nel settore, con un focus sul corretto funzionamento dei sistemi di erogazione del carburante. L’azione, infatti, si inserisce in un protocollo d’intesa firmato tra la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane, volto a garantire non solo la legalità fiscale, ma anche la sicurezza e la qualità dei carburanti distribuiti sul territorio.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.