Livorno: Cristina Grieco saluta Indire e torna a Livorno come nuova dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale

86

Livorno, 02 ottobre 2024 – Dopo una carriera segnata da incarichi prestigiosi e un’esperienza troncata improvvisamente alla guida dell’Indire, Cristina Grieco è tornata nella sua città natale per un nuovo capitolo professionale. Dal 1° ottobre, Grieco ha ufficialmente assunto l’incarico di dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, succedendo ad Andrea Simonetti, che continuerà il suo lavoro a Pisa. La nomina è arrivata tramite un decreto firmato da Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Grieco, già assessora all’Istruzione della Regione Toscana e presidente dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), si è detta emozionata per questo ritorno a Livorno, dove, in passato, ha ricoperto ruoli di dirigente scolastica presso il “Vespucci-Colombo” e il “Cecioni”. Dopo essere stata nominata a capo dell’Indire nel 2022 dall’allora ministro Patrizio Bianchi, Grieco ha guidato l’istituto per due anni. Tuttavia, il suo mandato è stato interrotto dal governo, che ha deciso di commissariare l’ente a un anno dalla naturale scadenza del suo incarico. Grieco ha definito la decisione del commissariamento come “politica e non gestionale”, esprimendo dispiacere per la brusca interruzione del suo lavoro. In un’intervista a Il Tirreno, ha sottolineato il suo rammarico per non aver potuto completare il percorso che aveva iniziato.

Nel suo primo giorno da dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Grieco è stata accolta dalle istituzioni cittadine e dal suo nuovo team. “È stato un bel primo giorno di un nuovo cammino”, ha scritto sui suoi social.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.