LATINA – L’asta simbolica delle opere degli studenti del Liceo Artistico di Latina – già esposte nel periodo natalizio presso una sala della STEP (via A.Diaz, di fronte alla libreria Feltrinelli), e presso il Centro commerciale Latinafiori, che si è tenuta nei giorni di apertura domenicale della scuola e si è conclusa il 5 febbraio 2017, ha consentito di raccogliere 1870 euro.
La somma, che si aggiunge a quelle raccolte dagli studenti dei Licei Artistici di Rieti e Viterbo per un totale di circa 5600 euro, è stata versata al Comune di Amatrice, con l’intento di contribuire alla ricostruzione delle case devastate dal sisma che dall’agosto scorso continua a creare danni alle popolazioni di tutto il territorio del centro Italia.
Con la modesta ma significativa cifra raccolta si intende in particolare richiamare l’attenzione sulla necessità di contribuire a mettere in sicurezza e restaurare le opere d’arte danneggiate dal terremoto che ha colpito Amatrice e tanti altri centri e sottolineare l’importanza e la fragilità del patrimonio artistico che ha fatto del nostro paese un luogo unico e che è tutt’uno con l’identità e la cultura delle popolazioni che lo custodiscono.
Le opere offerte dagli studenti del Liceo Artistico di Latina, in un impegno di solidarietà che li ha uniti agli studenti dei Licei Artistici di Rieti e Viterbo, vogliono essere un segnale in questa direzione.
Una delegazione composta da docenti e studenti dei tre Licei sarà accolta nel prossimo mese di aprile dal Sindaco del Comune di Amatrice, al quale sarà simbolicamente consegnato l’assegno con l’indicazione della cifra raccolta.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’importante iniziativa.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.