Al via da parte di Enea del suo primo progetto in “citizen science” cioè con una modalità innovativa di partecipazione pubblica e di comunicazione della ricerca e dei suoi risultati , già molto in voga negli Stati Uniti e in Canada.
Il progetto affiancato da una campagna di crowdfunding e di comunicazione social si chiama MONICA (sigla che sta per “Monitoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria”) e consiste in un sistema multi sensore , un “navigatore antismog” portatile corredato da un’applicazione per smartphone, in grado di misurare gli inquinanti dell’aria.
“MONICA”, è stato sviluppato nel Centro di Ricerca ENEA di Portici dai ricercatori del Laboratorio di Sensoristica avanzata, con un’ampia esperienza su diverse tipologie di “nasi elettronici” utilizzati nell’industria aeronautica e nel monitoraggio dei gas vulcanici.
Montato su bici, passeggini o scooter, misura le emissioni lungo il percorso, le visualizza sullo smartphone tramite l’applicazione e le condivide con altri utenti, creando vere e proprie mappe green della qualità dell’aria.
Si potrà partecipare alla sperimentazione contribuendo al progetto di crowdfunding sulla piattaforma Eppela.com/monica e sostenendolo sui social media.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.