Nel 1990 cadde in Algeria un meteorite chiamato Acfer 086, la cui composizione è stata studiata con uno spettrometro di massa in un laboratorio della Harward University. Ne è derivata la scoperta di un composto che lascia pensare ad una proteina anche se con forti dubbi (Le proteine sono composti chimici che costituiscono la materia vivente e che si ottengono per polimerizzazione degli amminoacidi, sostanze semplici costituite essenzialmente da carbonio C, azoto N, idrogeno H e ossigeno O, ed altri elementi in misura minore). Tale proteina è stata chiamata emolitina (emolithin) ed è la prima proteina scoperta in un meteorite e quindi la prima proteina proveniente dallo spazio. Nell’emolitina, oltre ai quattro elementi citati, C,N,O,H, sono stati trovati anche litio Li, ferro Fe e un amminoacido, molto noto, come la glicina o glicocolla C2H5NO2 ( un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale), il più semplice dei 21 amminoacidi presenti nella materia vivente.
L’ipotesi derivante dallo studio dell’università americana, che fa pensare all’origine della vita sulla terra, è che l’emolitina, grazie al caratteristico rapporto delle masse dell’idrogeno e del suo isotopo deuterio, sia antecedente alla formazione del sistema solare risalente a 4,6 miliardi di anni e quindi antecedente alla formazione della terra. Ma la notizia ancora più interessante è che questa struttura possa avere catalizzato la scissione dell’acqua H2O nei suoi due elementi costituenti: idrogeno H e ossigeno O. Dato che l’aria che respiriamo contiene circa il 21% di ossigeno, ciò farebbe pensare che questa proteina abbia potuto avere un’importanza fondamentale riguardo lo sviluppo della vita sulla terra. Se fosse vera tale ipotesi e se si riuscisse a sintetizzare questa molecola, si potrebbe avere dalla scissione dell’acqua gas idrogeno a basso costo. Ciò potrebbe favorire la produzione dei motori a idrogeno che non sarebbero inquinanti in quanto produrebbero soltanto vapore acqueo che non è inquinante. Ma il condizionale è d’obbligo quando si conduce una ricerca!
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.