Evento ormai tradizionale dell’estate all’ombra di Circe, tornano anche quest’anno “Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo”. Un’attesa consuetudine che da 13 anni racconta questo territorio straordinario attraverso il linguaggio universale della musica e delle arti performative.

Solo quattro gli appuntamenti in programma, ma tutti di grande spessore culturale e altrettanta suggestione, ospitati tra il Promontorio e la Duna Litoranea, due dei 5 ambienti dell’area protetta particolarmente presenti nell’immaginario collettivo.

Il 21 agosto, in calendario alle ore 17,00 del 21 agosto a San Felice Circeo, ci sarà il gradito bis di Vittorio Continelli in “discorso sul Mito”. Dopo il successo dell’edizione 2022, si attraverserà nuovamente la Foresta di lecci del Promontorio in uno spettacolo teatrale immerso nella Natura che culminerà al tramonto all’area archeologica Villa dei Quattro Venti.
Un solo attore mette in scena una serie di racconti incentrati sulle vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente. Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo.

il 22 agosto, a Sabaudia, si riprenderà il cammino sulla Duna Litoranea sotto le stelle con una passeggiata notturna che torna a gran richiesta con due repliche (22 e 23 agosto) già attesissime: “Visioni Sonore dalla Via Lattea” a cura dell’alchimista di suoni Donato Dozzy.
“Visioni Sonore dalla Via Lattea” è un tributo all’armonia tra Uomo e Natura, messo in opera per dare voce ad un ambiente unico in Italia tutelato dall’Unione Europea. Un inno alla vita immersi in un contesto naturalistico la cui ricchezza di biodiversità toglie il fiato.

Il 24 agosto sarà la volta di Gianmarco Cucciolla in “Racconti Sanfeliciani”, un percorso fisico e rievocativo nei vicoli del centro storico alla ricerca della San Felice di un tempo che fu, quando tutta la Comunità riempiva di vitalità ogni angolo del Borgo Antico. Un intreccio di storie, aneddoti e personaggi rigorosamente raccontati in dialetto sanfeliciano.
Una Passeggiata Poetica che racconta una San Felice di più di 50 anni fa, ripercorrendo fisicamente e storicamente un viaggio passo dopo passo nella memoria in ogni bottega, casa, personaggio che ha animato la vita di questa Comunità quando popolava numerosa l’Antico Borgo.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni metereologiche, ed ogni variazione sarà comunicata tempestivamente.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.