TERRACINA – Avevamo intuito che il masso con le impronte del dinosauro “Raptor”, estratto da una delle cave poste in località Campo Soriano, non interessasse all’amministrazione comunale terracinese.
Lo abbiamo compreso bene negli ultimi giorni dal silenzio assordante che ha manifestato anche dopo la pubblicazione di articoli stampa appoggiati da importanti mezzi di comunicazione, regionali e nazionali.
Eppure quello scoperto è e rappresenta per il territorio terracinese un tassello storico straordinario e da approfondire, avendo il “sasso” la vetusta età di circa 110 milioni di anni.
Mentre gli amministratori della città di Terracina stanno, di fatto, snobbando le potenzialità attrattive in campo culturale e turistico di un simile reperto, lo stesso se lo contendono a suon di riunioni alcune istituzioni provinciali.
Infatti, sotto l’egida della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio, si attende per le prossime ore un sopralluogo a Rio Martino, dove il masso è rimasto dopo lo sradicamento fatto da una delle cave di Campo Soriano.
L’ipotesi più accreditata che gli “addetti” stanno discutendo è quella di trasportare la roccia preistorica nella sede del Procoio di Borgo Sabotino, dove – dicono – sarà custodita in tutta sicurezza.
Parte diligente di questa “appropriazione” che noi continueremo a definire “indebita” e a danno della città di Terracina, è il consigliere comunale di Lbc di Latina D’Achille.
L’esimio rappresentante del movimento capeggiato dal sindaco Damiano Coletta sta tampinando la Soprintendenza affinché nel più breve tempo possibile decida di dare l’ok definitivo per il trasporto al Procoio di Borgo Sabotino del masso con le orme del dinosauro – ripeto – “terracinese”.
Lo stesso D’Achille propone anche sopralluoghi nella cava di Campo Soriano, alla ricerca di eventuali altre orme dei coevi del dinosauro “Raptor”, che ricordiamo è vissuto nel periodo “Albiano”, l’ultima fascia del Cretaceo Inferiore.
Milioni di anni fa.
Gina Cetrone
Movimento politico Sì Cambia
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.