Le eccellenze di Fondi, Mauro Caporiccio è l’espressione autorevole di un mondo culturale sempre vivo

235

La scorsa settimana mi sono recato al cinema per assistre all’interessante film “Ero in guerra e non lo sapevo”. Racconta la storia di un omicidio negli anni di piombo, quello di Pierluigi Torregiani, gioielliere milanese assassinato il 16 febbraio 1979 dal gruppo terroristico dei Pac. Per l’ennesimo volta è comparsa sullo schermo, con mia soddisfazione, la dicitura “sceneggiatura di Mauro Caporiccio”. Ho conosciuo questo personaggio fondano di alto livello piu’ di trent’anni fa quando collaboravo con alcune testate locali. L’intesa fu trovata subito, mi accorsi che Mauro aveva di fronte un radioso avvenire. Per qualche tempo non mi sono interessato alla sua carriera, poi guardandoo le trasmissioni della Rai mi sono reso conto a quali vette era arrivato il buon Caporiccio. Fondi è terra di persone colte e raffinate, ricordiamo Domenico Purificato, Libero de Libero, Giuseppe de Santis, Guido Ruggiero e tanti altri.Mauro ho avuto il piacere di incontrarlo nella sua città, sempre molto aperto e cordiale, i concittadini lo conoscono bene e lo stimano.
il curriculum è significativo
MAURO CAPORICCIO
Autore di RaiPlay. Sceneggiatore, film nel 2021-22: “Ero in guerra ma non lo sapevo”, “Sorelle per sempre”, e autore del libro omonimo pubblicato da Rizzoli.
Sceneggiatore di miniserie e film prodotti da Rai Fiction e da Rai Cinema tra cui “Al di là delle frontiere” regia di M. Zaccaro – 2004, “Il figlio della luna”, regia di G. Albano – 2007″, “La Farfalla Granata”, regia di P. Poeti – 2014″, “Mister Ignis”, regia di L. Mannuzzi – 2015″, “I nostri figli”, regia di A. Porporati – 2018, “Sorelle per sempre” regia di A. Porporati – 2021, “Ero in guerra ma non lo sapevo” regia di F. Resinaro – 2021.
Da febbraio 2020 Autore responsabile per la Direzione di RaiPlay della striscia “PlayList24”, clip collection sull’offerta quotidiana Rai.
Autore per RaiPlay del programma Beautiful Minds, ritratti di 10 protagonisti della cultura italiana nei giorni dell’emergenza Covid-19.
Autore dei romanzi “Il figlio della luna” (Il Saggiatore – 2007), “Sorelle per sempre” (Rizzoli – 2021).
Dal 2000 autore di programmi tv Rai come Uno Mattina, La Vita in diretta, Ricominciare, Enigma, Frontiere, Cose Nostre, Fuori Luogo, Il Processo del lunedì, Città segrete, Techetechete’.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna, a Palazzo Caetani la mostra “Ninfa puro incanto” fino al 25 aprile
Articolo successivoPrima corteggiata, poi truffata: una banda di criminali dietro il raggiro di una 50enne su Facebook
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.