Le eccellenze dello sport pontino, Alex Sambucci campione di baseball

122

Alex Sambucci è una delle stelle che brillano nei firmamento del baseball italiano, potente atleta pontino. Nato a Latina il 29 settembre 1989 , Sambucci è un giocatore di ottimo livello, nazionale azzurro sia juniores che seniores. Gioca in prima base ed è un eccellente battitore. Cresce nella sua città natale, dove ha un primo contatto con il baseball a scuola all’età di 6 anni, grazie a un indovinato progetto promozionale del club rossoverde nelle scuole elementari, coordinato da Claudio Mantovani. Svolge tutta la trafila delle giovanili nel Latina Bc, prima di entrare a far parte della prima squadra. Rimane nel capoluogo pontino fino al 2008, dopo aver ricevuto la chiamata delle Nazionali giovanili ed essere entrato a far parte per 3 anni dell’Accademia FIBS di Tirrenia. Alex ha vinto insieme ai latinensi Reginato, Ularetti e Cozzolino – tutti eccellenti giocatori che hanno fatto carriera – i campionati europei juniores in Olanda.
Dopo la rinuncia alla Serie A2 da parte del Latina, a partire dalla stagione 2009 Alex diventa un giocatore del Parma con cui debutta nella massima serie. Al primo anno in Italian Baseball League viene nominato miglior giovane, mentre l’anno successivo è parte del team ducale che vince il decimo scudetto, quello della stella. Nel 2010 conquista la medaglia di bronzo giocando con la nazionale italiana l’Intercontinentale. Nel 2011 Sambucci riceve il Guanto d’oro come miglior prima base del campionato e raggiunge la finale di Coppa dei Campioni. Nel 2015 diventa il nuovo prima base della Fortitudo Baseball Bologna Unipol Sai, vincendo due Coppa Italia e lo scudetto nel 2016. Dopo tre anni con la casacca della storica “Effe”, Alex torna a Parma convinto a una buona offerta di lavoro, lasciando un ottimo ricordo nella città petroniana. Il campionato di serie A1 2020 si è svolto con solo sei squadre al via, partito in ritardo causa la pandemia. Si sono giocati solo sette inning a partita. Il titolo tricolore è andato a Bologna che dopo un appassionante play off ha sconfitto San Marino, partito con i favori del pronostico. Sambucci si è ancora distinto a Parma in una formazione con tanti giovani, specialmente al box di battuta con medie alte. A San Marino gioca il ricevitore Mattia Reginato, anche lui latinense, nazionale azzurro e considerato tra i migliori giocatori italiani.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBuon anno da News-24.it Toscana
Articolo successivoBuon anno e buona battaglia, cialtroni. Un augurio affettuoso agli italiani, per il nuovo anno, dal Vice Presidente della Camera, Fabio Rampelli.
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.