Con un ciclo di incontri e iniziative avviate lo scorso 19 marzo, esodo cisternese, l’amministrazione comunale sta celebrando la ricorrenza dell’anniversario dagli eventi bellici con la rassegna dal titolo “1944-2024. I giorni delle nostre memorie” che si concluderà il prossimo 4 giugno.
Domani, 25 maggio, alle ore 11 nella corte di Palazzo Caetani si terrà la presentazione del libro “CISTERNA 1944. Il martirio, la rinascita, la memoria” scritto da Pier Giacomo Sottoriva, Mauro Nasi e Stefano Solferini con i contributi di Antonio Parisella, Quirino Mancini, Paolina Rinaldi.
Il libro vuole non solo ricostruire gli eventi bellici che interessarono la comunità di Cisterna ma anche accrescere la conoscenza e riflessione sul ruolo rivestito dalla città tanto martoriata di Cisterna, forse l’unica così a lungo, teatro di scontro tra due superpotenze nemiche. Molte le testimonianze raccolte all’interno del volume tra cui quella del ranger Pasquale D’Amato, catturato proprio a Cisterna durante il tragico tentativo di infiltrazione di fine gennaio.
Interverranno il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alla Cultura, Maria Innamorato, modererà il prof. Antonio Parisella.
Per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra documentaria della Terza Divisione di Fanteria US Army (quella che liberò Cisterna) a cura dell’associazione Terza Divisione di Fanteria US Army, Sezione nr.16 – Italia.
Dalle 17 alle 19 visite guidate (partenze ogni 20 minuti) nelle Grotte Caetani con quadri viventi dei rifugiati, a cura degli studenti dell’I.I.S. Campus dei Licei “M.Ramadù”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.