ROMA – L’iniziativa è un focus sull’incontro tra arte e spazio: fisico, urbano, legato al quartiere e ai mercati che in tutto il Mediterraneo da sempre sono luoghi di scambio di idee oltre che di merci; e spazio inteso come rete, come aggregazione oltre il territorio, grazie allo sviluppo tecnologico.
In questo senso il Mercato d’autore Nomentano è emblematico perché, spazio rifunzionalizzato, nuova piazza aggregativa per ospitare, oltre agli esercizi commerciali, anche eventi, arte, incontri.
L’evento è promosso dall’associazione culturale La Casa Totiana, casa-archivio che custodisce gli archivi del poeta e videoartista Gianni Toti, figura cardine nella storia della videoarte internazionale e della pittrice ungherese Marinka Dallos Toti. A dieci anni dalla scomparsa di Toti (1924-2007), La Casa Totiana presenta al quartiere la start-up innovativa Poetronicart, nata da un progetto elaborato nei locali dell’associazione. Poetronicart è un market-place, una piattaforma digitale (e non solo) rivolta al mondo dell’arte, della cultura e più in generale della creatività per facilitare lo scambio e la relazione tra competenze, risorse, progetti, beni artistici e culturali.
A dieci anni dalla scomparsa di Gianni Toti (1924-2007), poeta romano e “poetronico”, “poeta che si esprime con i linguaggi dell’elettronica”, figura cardine nella storia della videoarte internazionale e di Marinka Dallos, artista ungherese legata a lungo all’intellettuale, La Casa Totiana sua abitazione, archivio e laboratorio – oggi associazione culturale – ha promosso l’iniziativa.
Nel corso della serata sarà presentata Poetronicart, piattaforma digitale (e non solo) rivolta al mondo dell’arte, della cultura e più in generale della creatività per facilitare lo scambio e la relazione tra competenze, risorse, progetti, beni artistici e culturali, è una start-up nata nel 2016, da un progetto elaborato nei locali dell’associazione culturale La Casa Totiana.
Oltre la presentazione di Poetronicart e de La Casa Totiana, prototipo della start-up iniziativa, ci sarà il Dialogo Scenico con Carlo Quartucci e Carla Tatò, teatranti, inventori e creatori di spazi poetici e artistici, di paesaggi scenici e drammaturgici, un dialogo in concerto con la performer VJ Janus, Simona Verrusio. A seguire Dj-set di Økapi, nome d’arte di Filippo Edgardo Paolini, collagista musicale italiano, plagiarista mago del campionamento sonoro elettronico.
Per informazioni
La Casa Totiana
Via Ofanto 18, Roma
www.lacasatotiana.it
email: segreteria@lacasatotiana.it
fb: www.facebook.com/LaCasaTotiana
telefono: 06.85300650
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.