Lunedì 11 aprile, alle ore 18.00, nello spazio eventi del MUG Museo Giannini di Latina il consigliere regionale Enrico Maria Forte e Mario Michele Pascale presenteranno il libro: “Vita (poco) standard di un consigliere regionale”.
All’iniziativa culturale aperta al pubblico, che si terrà nel pieno rispetto delle normative per il contrasto della pandemia, interverranno il senatore e segretario regionale del PD, Bruno Astorre, e la giornalista Anna Scalfati.

Il volume “Vita (poco) standard di un consigliere regionale” prende spunto dalla “biografia provvisoria “ di Enrico Maria Forte per narrare, attraverso le sue parole, la storia di una città: Latina, capoluogo di provincia sospeso tra conservazione e mito fondativo.
Da un punto di vista privilegiato il racconto politico analizza anche le vicende delle diverse amministrazioni locali che si sono succedute da Finestra a Zaccheo per arrivare alla riconferma di Damiano Coletta. Il testo però non si limita ad una realtà locale, la narrazione attraversa anche la storia del Paese: il “caso Moro”, la nascita del PD, l’impegno dei cattolici in politica, Tangentopoli e si propone soprattutto come una profonda riflessione sulle trasformazioni e i grandi eventi del nostro tempo, non trascurando alcuni protagonisti della vita intellettuale e politica italiana, tra loro David Sassoli e Pietro Scoppola.

Il volume analizza, con schiettezza, anche l’operato politico dei segretari del Partito Democratico da Veltroni a Zingaretti, ma, Mario Michele Pascale con le sue domande non annota solo gli aspetti politici, non si limita a questo, raccoglie agilmente l’ esposizione di Enrico Maria Forte, (due volte consigliere regionale e più volte dirigente locale del PDS-PD) ed esplora anche il suo privato, il suo intimo, l’infanzia a Priverno, la giovinezza a Latina, l’esperienza da catechista; una vita, quella di Enrico Maria Forte, che ha attraversato criticamente, le contraddizioni del suo tempo.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.