“E’ molto importante la decisione presa in Commissione Affari istituzionali di voler riportare l’Ufficio Anagrafe in centro, verificando e analizzando i vari aspetti che riguardano un servizio importante come quello civile e anagrafico. Si tratta infatti di una battaglia che portiamo avanti fin dalla passata consiliatura. In particolare durante la pandemia covid-19 fu evidente tra l’altro che la struttura di via Ezio non era assolutamente pronta a rispondere ai protocollo previsto per l’emergenza sanitaria, al contrario in Corso della Repubblica i dispositivi di sicurezza erano pre-esesistenti e per lo più inutilizzati. La politica non può improvvisare soluzioni spot, ma pianificare gli interventi rispetto agli obiettivi che si pone.
Questa è sempre stata la denuncia fatta da noi sulla mancanza di idee chiare e fattibili da parte della allora maggioranza. A tal proposito la logistica degli uffici deve necessariamente essere inserita in un piano di visione generale che riguarda i settori urbanistici, economici e sociali della città e in particolar modo del centro storico al quale dopo quasi 90 anni di storia non è dato avere un’idea di sviluppo e orientamento. Il tutto facendo riferimento alla nostra idea di riportare la maggior parte degli uffici in centro tra i quali quelli attualmente dislocati nelle zone più disparate in edifici per lo più fatiscenti, a tal proposito basta menzionare quelli di via Varsavia. Ancora dopo 6 anni di mandato amministrativo siamo alla fase dei sondaggi per sapere come comportarsi con il peba e la ztl. Il voto unanime in commissione sul ritorno in centro della sede, attualmente in via Ezio, dopo un’attenta analisi di tutti i fattori interessati è per noi motivo di soddisfazione e speranza è a tal proposito ringraziamo tutti i consiglieri che hanno contribuito a dare mandato in tal senso all’assessore e speriamo sia questa la volta giusta. Detto questo, è comunque doveroso un ragionamento politico rispetto a questa vicenda. Solo oggi, infatti, ci si rende pienamente conto di quanto noi dicevamo già quattro anni fa, ossia che la struttura di via Ezio non era adatta bensì “forzatamente adattata”.
Mi urge rappresentare che proprio nella prima commissione “personale e affari istituzionali sollevammo tra le priorità da affrontare proprio l’inadeguatezza della struttura di via Ezio ad ospitare tali servizi insieme alla questione della carenza di personale che consideriamo una delle problematiche più gravose per l’ente. Il personale che lavora lo fa veramente con spirito di abnegazione e purtroppo in una situazione di carenza di organico che obbliga ogni dipendente ad un carico di lavoro superiore al dovuto”.
Lo affermano in una nota i consiglieri comunali della Lega Giovanna Miele e Massimiliano Carnevale
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.