LATINA – Il servizio delle colonnine elettriche di ricarica a Latina è stato sospeso, lasciando senza preavviso i cittadini che ne usufruivano. La società Eppycar, incaricata del servizio, operava attraverso una convenzione stipulata con l’ente locale durante l’amministrazione Coletta, in un periodo di sperimentazione del car sharing che non prevedeva costi per il Comune. Tuttavia, il progetto, al pari di quello dei monopattini, si è rivelato fallimentare.

L’assessore al trasporto pubblico del Comune di Latina, Gianluca Di Cocco, ha commentato con preoccupazione la situazione:
“La sperimentazione è finita da tempo e la società e l’applicazione dovevano rimanere operative almeno fino al prossimo incontro fissato dopo il 6 gennaio. Invece, prendo atto che il servizio di ricarica delle auto elettriche è stato sospeso senza comunicazioni preliminari”.

L’assessore ha inoltre sottolineato la volontà dell’attuale amministrazione di rilanciare il servizio con un nuovo modello operativo:
“Questo è un servizio pubblico e, a differenza del passato, c’è l’intenzione di procedere con un accordo sostenibile per entrambe le parti. Un esempio potrebbe essere il pagamento, da parte del concessionario, dell’occupazione di suolo pubblico”.

Di Cocco ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel garantire una mobilità sostenibile e nell’implementare servizi efficaci per i cittadini. La sospensione del servizio rappresenta un disagio per gli utenti, ma il Comune di Latina promette di lavorare per trovare una soluzione che possa garantire continuità e sostenibilità economica.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.