LATINA – «E’ per me un onore presentare il disegno di legge, di cui sono primo firmatario, sul Centenario della città di Latina, depositato solo alcuni giorni fa in Senato». Lo ha dichiarato nel corso della conferenza stampa di questa mattina al Museo Cambellotti di Latina il Senatore di Fratelli d’Italia, Nicola Calandrini, presidente della V Commissione Bilancio.
«Si tratta di un testo sostanziale che nelle nostre intenzioni permetterà di far conoscere il nome di Latina e la sua storia unica in tutto il mondo. Prima di tutto vorrei ringraziare i Senatori Caludio Fazzone e Andrea Paganella che hanno accettato di sottoscrivere questo disegno di legge e il sottosegretario Claudio Durigon che lo ha sostenuto dal principio.
È un documento complessivo e articolato ed è un bene che sia stato sottoscritto dai partiti che sostengono il Governo di centrodestra. Sono otto gli articoli che compongono il disegno di legge, che ha come primo obiettivo quello di celebrare i cento anni della città di Latina, prima tra le città di fondazione. Una città che rappresenta la vittoria dell’uomo sulla natura, il frutto più puro di quello che è stato definito l’Umanesimo del lavoro. Mai un uomo pensò di costruire una città dalla palude. Volontà, fede, visione del futuro, consentirono la realizzazione di un’opera che sino a quel momento si pensava fosse impossibile. Questo disegno di legge rende testimonianza a questa capacità di guardare al futuro.
Questa è una storia che merita di essere narrata, perché maestra di vita. Vogliamo che questo avvenga attraverso un Comitato interministeriale in cui sarà presente anche il sindaco della città e una Fondazione, denominata “Latina 2032,” che avrà il compito di realizzare le attività attraverso un contributo di 1 milione di euro all’anno a partire dal 2024. Siamo partiti con largo anticipo poiché è necessario creare un programma e un progetto che dovranno raccogliere adesioni di chiunque vorrà associarsi alla scommessa penso alle associazioni datoriali, sindacali, ai gruppi industriali e a tutte le componenti social del territorio».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.