“Latina in Corsa”, LBC al lavoro per il programma 2021-2026

50

“Latina in Corsa”, LBC al lavoro per il programma 2021-2026
Da gennaio incontri online aperti a tutta la cittadinanza
Latina Bene Comune è al lavoro per la strutturazione del programma elettorale: proposte e progetti per la consiliatura 2021-2026 sono arrivate sui tavoli virtuali di “Latina in Corsa”.
Ambiente, urbanistica, innovazione, politiche giovanili sono tra i temi sviluppati nel corso degli incontri, che si sono spostati completamente online. L’evento infatti era partito all’inizio del 2020, ma poi a causa della pandemia è stato rimodulato. Il confronto e la progettazione hanno interessato tutto il movimento.
“Il filo conduttore dei tavoli – spiega la segretaria Elettra Ortu La Barbera – è stato mettere al centro delle idee e delle linee di indirizzo politico la persona, anche alla luce dei nuovi bisogni sociali emersi negli ultimi mesi e con una attenzione alla connessione dei temi e degli assi portanti di indirizzo. Si è discusso di ambiente, con un’attenzione particolare alla mobilità sostenibile, alla gestione del biologico e del ciclo dei rifiuti; di politiche giovanili, con il potenziamento del polo universitario; di pianificazione urbanistica, che nella visione di LBC deve considerare l’ambiente in toto, così come il turismo dovrebbe considerare tutte le variabili relative all’ospitalità e del territorio. Per lo sviluppo economico, per esempio, si è discusso di come ottimizzare gli approcci al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Next Generation EU).
Sono questi solo dei cenni alla mole dei temi affrontati e che saranno oggetto, a partire da gennaio, di eventi online. Utilizzando gli strumenti di connessione virtuale, siamo riusciti a progettare in maniera partecipata una visione contemporanea di città, di qualità e innovativa. Il prossimo passo sarà condividere questa base elaborando un indirizzo strategico confrontandoci con tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro della città”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl futuro del basket in un momento generale di crisi, le prime proposte
Articolo successivoFondi. 3.200 test antigenici rapidi per la popolazione studentesca del Comune, per un ritorno sicuro a scuola
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.