LATiNA – Il capoluogo pontino piange la scomparsa di Adelina Saltarelli, pediatra, neonatologa e attivista per i diritti delle donne. Conosciuta e amata da generazioni di famiglie, Adelina si è spenta il 30 dicembre 2024 all’età di 67 anni. “Era una forza della natura, dolcissima ma determinata,” racconta ai colleghi de Il Messaggero Latina il marito Luciano Cisi, artista e urban sketcher, che con lei ha condiviso più di quarant’anni di vita.

Gli anni della formazione e l’amore per la professione

Nata a Roccagorga, dove il padre era medico condotto e la madre insegnante, Adelina si è trasferita a Latina per frequentare il liceo classico e successivamente l’università, dove si è avvicinata alle lotte sociali e femministe. “Credeva profondamente nella sanità pubblica e privilegiava sempre un rapporto umano, sia con i bambini che con i genitori, specialmente con le madri,” ricorda il marito.

La battaglia contro la malattia

Gli ultimi anni della vita di Adelina sono stati segnati dalla malattia, che l’ha costretta ad abbandonare la professione. “Nonostante il dolore, abbiamo cercato di sorridere e di vivere al meglio ogni momento. L’ho amata tantissimo e mi ritengo un uomo fortunato ad averla avuta al mio fianco,” conclude Luciano.

L’ultimo saluto

I funerali di Adelina si terranno oggi alle ore 15 nella Chiesa di San Luca a Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.