Il 2022 per il Partito Democratico del Comune di Latina dovra’ significare quel cambio di passo che tutti i cittadini si aspettano. Il PD ha impegnato nel governo cittadino importanti esperienze e nuove energie perche’ è convinto della necessita’ di porre mano, e subito, con determinazione e chiarezza ad una opera di rilancio politico-amministrativo.

Non c’è piu’ tempo per sopravvivere dilazionando piu’ in la’ le risposte da dare.

Il PD ha apprezzato nel discorso programmatico del Sindaco le indicazioni precise dotate di scadenze, l’essenzialita’ e la concretezza delle proposte, la chiarezza degli impegni assunti che, voglio crederlo, coinvolgono lealmente e senza riserve tutti i membri dell’Esecutivo.

Il ruolo e l’importanza di questo governo sono legati all’esigenza, riconosciuta da tutte le componenti della maggioranza, di governare l’uscita da questa crisi economica e sociale che attanaglia la Citta’.

Su questo impegno immediato e sulla prospettiva di rilancio è nato il rapporto reale di collaborazione dialettica quanto costruttiva con Forza Italia e Fare Latina.

Quanto alla Lega che veleggia in un momento di difficolta’, anche tra i partiti di centro-destra, voglio pensare che abbia scelto l’attuale parziale disimpegno come un modo per definire e ricoomporre piu’ in la’ un sostanziale sostegno alla maggioranza.

Si è sempre discusso se il programma di questo governo sia limitato, sia parziale o, invece, completo. E ci si è chiesti se esso avrà la forza ed il tempo per realizzarlo.

Ritengo che il governo di questa Citta’ non dovra’ essere legato a termini temporali prestabiliti che sarebbero politicamente scorretti.

Questo governo deve durare per il tempo che riuscira’ a mantenere valida la propria capacita’ di governare, avanzando proposte che trovano supporto Consiliare, esercitando una gestione che Consiglio Comunale e cittadini approvano, assumendo responsabilita’ che, insieme, siano punti di governo e riferimenti della pubblica opinione.

Questi credo che debbano essere i riferimenti temporali dell’attivita’ politico-amministrativa di una Città.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.