LATINA – Latina continua a bocciare il sindaco Coletta, ma il sondaggio annuale sul suo operato ha ormai perso interesse. Erano più di 5 mila i cittadini di Latina che nel 2019 si esprimevano sul sito Latina24ore.it e sul gruppo Facebook collegato, SEI DI LATINA SE, chi contro chi a favore del sindaco Damiano Coletta. Il sondaggio era partito nel 2018 e allora i risultati mostravano un 83% di contrari e un 17% di favorevoli all’operato del primo cittadino che di fatto rispecchiava il risultato del primo turno delle elezioni del 2016, quando le liste di Lbc raccolsero il 17% dei consensi e Coletta arrivò a sorpresa al ballottaggio contro Nicola Calandrini, vincendo nettamente al secondo turno con un 75% dei consensi.
Un’ubriacatura di voti che ha fatto confondere gli attuali amministratori che hanno creduto che quel voto fosse per una loro totale investitura e non invece una clamorosa bocciatura per Calandrini che però nel corso del tempo ha saputo sopravvivere al quell’eclatante ko fino ad arrivare a sedere sugli scranni del Senato in quota al partito di Giorgia Meloni.
Coletta invece, complice l’inesperienza amministrativa della sua squadra e i tanti errori di presunzione, è rimasto a rosolare sulla poltrona di primo cittadino e l’opinione della città già a pochi mesi dal voto del 2016 era radicalmente mutata. Una fotografia di questo, come detto, la scattava il sondaggio di Latina24ore nel 2018. Due anni fa più di 2200 cittadini di Latina presenti sui social si esprimevano con un netto 83% a sfavore dell’operato dell’attuale amministrazione e un misero 17% di favorevoli. Nel corso degli ultimi due anni, sono migliorate le percentuali dei favorevoli all’operato di Coletta, ma i partecipanti al sondaggio sono via via diminuiti. Erano poco più di 5mila lo scorso anno con un 77% di contrari e sono poco meno di mille quest’anno con un 68,8% di contrari all’operato del sindaco e della sua amministrazione.
Naturalmente il sito che ha proposto il quesito attraverso il suo gruppo Facebook ci informa che ‘il sondaggio è una manifestazione di opinioni senza valore scientifico’, ma è chiaro comunque il segnale tendenziale che arriva dalla pancia della città: la stragrande maggioranza non è soddisfatta dell’operato del sindaco Coletta e il tema ha ormai perso d’interesse. Dopo aver cercato di cambiare libro come prometteva Coletta, ora, visto il calo vistoso di partecipanti, Latina aspetta stancamente di voltare pagina rispetto a questa amministrazione.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.