LATINA- Si è svolta in piazza San Marco, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la video installazione “Shutdown” realizzata dall’archivio storico Istituto luce. Proiettate una selezione delle foto provenienti dalla call “Life in the time of coronavirus” promossa da Roma Fotografia in collaborazione con la rivista Il fotografo, il Festival della fotografia Etica di Lodi e The Walkman Magazine.

L’iniziativa, promossa dall’assessora alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità Patrizia Ciccarelli e dall’assessore alla Cultura Silvio Di Francia, su input del consigliere delegato alla promozione dell’Arte Contemporanea, Fabio D’Achille, vuole lanciare, attraverso l’arte, un segnale forte a sostegno delle donne vittime di violenza.

“Shutdown” è una proiezione di foto che parlano di vuoti, di silenzi, di incomunicabilità. Tra i 10mila scatti inviati al concorso è immediato il richiamo ad una brutale violenza fisica o mentale, tanto che queste immagini sembrano quasi più una richiesta di aiuto che semplici fotografie.

La video installazione è stata curata, con il supporto tecnico di Mixintime, dal Soroptimist Club di Latina che, con il patrocinio del Comune che ha promosso nel capoluogo pontino la campagna nazionale “Orange the World”, finalizzata alla promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.