Procede il cammino della mostra itinerante “Res Rustica – L’agricoltura dei Monti Lepini nel tempo”, l’interessante progetto, curato dalla Compagnia Dei Lepini, che sta attraversando in lungo e in largo il territorio dipingendolo di cultura e bellezza.

Nel suo ambito s’inserisce la presentazione del saggio “L’apicoltura nel Mediterraneo antico. Archeologia del rapporto tra uomo e api dalla preistoria alla tarda antichità”, del divulgatore storico Giorgio Franchetti, in calendario mercoledì 30 ottobre, alle ore 16.30, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale.

Un percorso storico e geografico inseguendo idealmente Maia, un’ape conservata in ambra antica di milioni di anni che porterà a parlare di pitture rupestri neolitiche, di Egizi, di Mesopotamia, di Creta, di Grecia, di Malta e infine di Etruschi e Romani.

Prossimamente il progetto vedrà il coinvolgimento delle scuole con iniziative programmate all’interno dei luoghi della cultura, quali il Museo Archeologico di Priverno e la Biblioteca Comunale, che si articoleranno in visite guidate e presentazioni letterarie, per un affascinante viaggio nella storia, nel tempo e nello spazio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.