Mentre l’uomo ha sulle spalle millenni di storia faticosa e ingrata, la donna esce appena oggi dalla soggezione, fresca e riposata, carica di energia e di voglia di rifarsi contro l’oppressore maschio. (Luciano Bianciardi)
Katherine Johnson (1918-2020) è stata una matematica e fisica statunitense che ha cominciato a lavorare alla NASA calcolando traiettorie, orbite, occupandosi di balistica (lanciava i razzi, calcolava il punto in cui una navicella sarebbe atterrata) rotte di emergenza per il ritorno dei voli, ha collaborato al programma Apollo e pure ai primi piani per l’esplorazione di Marte.
Lidia Poët (1855-1949) è stata la prima avvocata. Dopo il diploma magistrale e anche la maturità al liceo, il 17 giugno del 1881, si laureò a pieni voti discutendo una tesi intitolata «Condizione della donna rispetto al diritto costituzionale e al diritto amministrativo nelle elezioni». La legge le impedì di esercitare la professione, ma non si arrese mai fino a quando venne ammessa all’albo. Si occupò, oltre che delle donne, dei minori, degli emarginati e dei detenuti, anche del voto femminile.
Elena Croce (1915-1994), scrittrice memorialista, è stata la primogenita del filosofo Benedetto Croce che, nella sua casa romana, in Piazza Santi Apostoli, ha ospitato scrittori, critici, giornalisti e personalità del mondo della cultura e della politica come Maria Zambrano e Theodor Adorno. Pietro Citati, Elémire Zolla, Italo Calvino, Giorgio La Malfa e Lero Valiani. Con la rivista Lo spettatore italiano, da lei fondata e diretta nel 1948, assieme al marito Raimondo Craveri e al banchiere Raffaele Mattioli, ha accolto le novità letterarie, storiche e filosofiche di Albert Camus, di Eugenio Garin, di Walter Benjamin e di György Lukács.
Tina Anselmi (1927-2016) è stata la prima donna ministro della storia della Repubblica italiana. Uno degli incarichi più delicati è stato quello di Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Loggia massonica P2 di Licio Gelli. È stata partigiana e sindacalista. Quando frequentava l’istituto magistrale di Bassano del Grappa fu costretta ad assistere all’impiccagione di alcuni ragazzi da parte dei tedeschi. Tra loro c’era anche il fratello della sua compagna di banco.
Fabiola Gianotti ha studiato presso le suore Orsoline frequentando il liceo classico. Si è laureata in fisica presso l’Università statale di Milano, dove ha svolto il dottorato di ricerca. È stata la prima donna a essere designata come direttrice generale del Cern di Ginevra e la prima a ottenere la riconferma, fino al 2025, a guidare uno degli snodi scientifici e culturali della nostra contemporaneità. La comunità scientifica del Cern è formata da 18mila scienziati; 2700 fanno parte dello staff in pianta stabile, 15.300 operano in connessione continua con le università e i loro centri di ricerca. Nel centro di Ginevra lavorano insieme, in maniera cooperativa, scienziati israeliani, palestinesi e iraniani. La scienza è aperta come è detto nello statuto fondativo del Centro che risale al 1953. È stata nominata da papa Francesco, membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze
Camilla Ravera, nominata senatrice a vita nel 1982 dal Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini, è stata la prima donna ad essere insignita di questa carica. Una donna che aveva ricoperto incarichi
Dorothy Day (1897-1980), fondatrice del Movimento Catholic Worker, è stata una giornalista, scrittrice, pacifista e attivista americana, famosa per il suo impegno a favore dei poveri, contro gli armamenti e per la giustizia sociale. Amica di Madre Teresa di Calcutta e di Thomas Merton è stata dichiarata nel 2000 “serva di Dio”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.