L’angolo delle curiosità: Personaggi di ieri e di oggi

62

L’angolo delle curiosità: Personaggi di ieri e di oggi (28)

La letteratura ci salva se ci insegna a capire la natura umana e a orientarci meglio nella vita; è grazie ai grandi personaggi immaginari che non vanno mai dimenticati e mai del tutto esiliati dai nostri pensieri. (Elias Canetti

          Tra San Francesco e il sultano d’Egitto Malik al-Kamil, comandante dell’esercito nemico, quasi ottocento anni fa, avvenne un incontro molto importante. Fu uno dei più straordinari gesti di pace della storia del dialogo tra il Cristianesimo e Islam.

          Giacomo Matteotti, definito un padre della democrazia, a 25 anni fu consigliere a Fratta Polesine. Due anni dopo fu nel Consiglio  Provinciale di Rovigo. Sul periodico socialista La Lotta si batté contro lo sfruttamento dei braccianti. Gli agrari  guardarono a lui socialista, rampollo di una famiglia benestante di commercianti, come a un traditore  dei suoi stessi interessi, come a un nemico. 

          Norberto Bobbio è stato un uomo del Novecento con le su antinomie, apparentemente irrisolvibili, le grandezze dei progetti, le disillusioni delle realizzazioni, i dilemmi mortali, i conflitti di valori. Bobbio ha cercato di attraversare questo secolo feroce seguendo tre stelle polari: pace, democrazia, diritti dell’uomo conoscendo la difficoltà disperata dell’impresa e candidandosi alla difficile vocazione dell’intellettuale mediatore.

Zygmunt Bauman (Poznań, 19 novembre 1925 – Leeds, 9 gennaio 2017) è stato uno dei più noti e influenti intellettuali del secondo Novecento, sociologo e filosofo polacco, maestro di pensiero riconosciuto in tutto il mondo. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida». Ha insegnato Sociologia presso l’Università di Leeds.

Giorgio La Pira, nato a Pozzallo (Ragusa) e morto a Firenze, è stato un uomo riflessivo, profondo e inquieto, “profeta di pace” con il suo instancabile e accorato impegno politico, la sua profetica visione della società e del rapporto tra nazioni.

Bruno Munari (1907-1988) non ha solo rivoluzionato il mondo dell’arredo ma anche quello dell’arte contemporanea, della grafica , della pedagogia con una ironia sottile segno di una straordinaria intelligenza.

Matte Blanco (Santiago del Cile, 3 ottobre 1908 – Roma, 11 gennaio 1995) è stato uno psichiatra e psicoanalista cileno, di indirizzo kleiniano, ha studiato l’inconscio con strumenti logico-matematici

Franco Basaglia (Venezia 1924 – 1980) psichiatra, è stato lo scienziato che responsabilmente ha chiuso i manicomi. Quando si affacciò per la prima volta sul manicomio di Gorizia ebbe una reazione di rifiuto. Non resse, secondo la testimonianza della figlia, alla vita dei corpi umiliati, al puzzo lancinante.  Grazie al sostegno della moglie (Franca Ongaro) diede vita a quel lavoro (la legge 180 che impose la chiusura dei manicomi) che  avrebbe restituito corpo, voce e dignità ai malati.

Jürgens Moltmann, nato nel 1926, è uno dei massimi teologici evangelici contemporanei, iniziatore della teologia della speranza e più recentemente di una teologia della creazione elaborata in prospettiva ecologica.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.