I personaggi di un racconto prendono vita davvero solo quando l’autore diventa invisibile. Il suo posto è nei territori del non detto, nelle ellissi, negli spazi bianchi della pagina. Gianrico Carofiglio
Diogene di Sinope, filosofo greco, detto anche il Cinico, vissuto nel IV secolo a.C., appartenente alla scuola di Antistene, girava per le strade della sua città con una lanterna accesa “cercando l’uomo”.
Bettisia Gozzadibi è stata un’accademica italiana, docente di giurisprudenza all’Università di Bologna. È considerata la prima donna al mondo ad avere avuto un insegnamento universitario
Il filantropo svizzero Jean-Henry Dunant, straziato dalla sofferenze dei feriti e dalla solidarietà improvvisata della popolazione durate la seconda guerra d’indipendenza, ha ideato la Croce Rossa che operò per la prima volta nel 1859 durante le battaglie cruente e violentissime di san Martino e Solferino..
Mahatma Gandhi (Porbandar, 1869 – Nuova Delhi 1948), il grande ”venerabile” teorico della non violenza, un uomo eccezionale che trascinò l’India all’indipendenza nazionale, fu definito da un funzionario del governo inglese, all’indomani della sua morte, «un santo tra gli statisti, uno statista tra i santi”.
Adriano Olivetti è stato un industriale illuminato, un imprenditore intellettuale che tentò di fondere industria e cultura: Attraverso la rivista, la casa editrice “Comunità” e il movimento politico, ebbe come collaboratori narratori, poeti, sociologi, psicanalisti, economisti e architetti come Ignazio Silone, Giovanni Giudici, Franco Fortini, Geno Pampaloni, Cesare Musatti, Paolo Volponi, Luciano Gallino, Leonardo Benevolo.
La casalinga di Voghera è un personaggio inventato, diventato nel tempo una figura retorica per evocare la provincia profonda, lontana dai centri metropolitani come dai luoghi mediatici.
Carlino Petrini (Slow Food) leader culturale del mondo agroalimentare incarna lo spirito dell’Italia del Terzo Millennio. Cultura che viene riletta attraverso le lenti della sapienza rurale, della tradizione gastronomica e di alcuni valori universali, dalla biodiversità alla sostenibilità.
Brittany Maynard
La giovane americana colpita da un cancro al cervello ha detto di voler “morire con dignità” e ha messo fine alla sua vita (si è uccisa); non ce l’ha fatta a guardare negli occhi la malattia e la morte.
Mimmo Lucano ex indaco di Riace con la solidarietà ha abbattuto il muro della diffidenza. Ha colto questa opportunità e, grazie ai migranti, ha ridato vita al paese affidando loro case vuote e botteghe di antichi mestieri. La rivista americana Fortune Magazine lo ha inserito, unico italiano, tra i personaggi più influenti al mondo. Lucano è stato scelto per aver saputo creare a Riace, un paese della Calabria, un modello vincente di accoglienza e di integrazione. L’ex sindaco ha regalato speranza “non tanto un sentimento soggettivo, quanto piuttosto un principio dinamico del reale.
L’archeologo di Palmira: Khaled Al-Assad ucciso dall’Isis, si è immolato nel tentativo di salvare il sito archeologico dalla barbarie dei terroristi, Il siriano Khaled (82 anni) uno dei massimi esperti di civiltà antiche, direttore del sito archeologico di Palmira per più di 40 anni, è stato decapitato. Per non dare informazioni sui reperti romani del sito l’anziano archeologo è stato ucciso e appeso ad una colonna romana. È stato tenuto per un mese prigioniero, il cui corpo è stato straziato ed esibito nel più macabro degli show. Palmira ricca località carovaniera, nel ricordo dei suoi portici, santuari e strade è diventata un luogo simbolo della storia della libertà
Mohamed Bouazizi è un giovane ambulante che si è sacrificato con un gesto clamoroso per affermare il diritto alla dignità umana, dando così inizio alla Primavera tunisina che portò alla caduta del regime di Bel Ali.
Max Lazard, membro della Società statistica di Parigi, è l’inventore del welfare state . Egli condivideva l’idea che la disoccupazione non poteva più essere considerata in termini individuali e morali, ma come un fenomeno industriale, sociale, oggettivo.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.