L’angolo delle curiosità: Musica

33

Al posto della armi diamo ai nostri figli le partiture dei grandi compositori, i dischi dei grandi interpreti. Dalla Settima sinfonia di Beethoven impareranno la gioia di vivere, dal Clavicembalo ben temperato di Bach la purezza. Dove si insegna l’odio, dove non si coltiva la bellezza, dove non si nutre lo spirito, là non ci può essere speranza. 

Ramin Bahrami, pianista

Il capolavoro musicale di Franz Joseph Haydn (considerato il padre della sinfonia, della sonata e del quartetto) fu l’opera orchestrale Le ultime sette parole del nostro Redentore in croce, scritta tra il 1786 e il 1787 ed eseguita per la prima volta a Vienna il 26 marzo 1796. Con sette “adagio” e con un finale il cosiddetto “terremoto”.

Wolfgang Amadeus  Mozart, nato a Salisburgo, fu un bambino prodigio che il padre portò in giro con la sorellina per le corti e le città dell’’Europa per esibirsi. Visse in povertà e morì giovane ad appena trentacinque anni.

 I Masnadieri, opera lirica di Giuseppe Verdi, è un melodramma tragico in quattro atti con il libretto di Andrea Maffei tratto dalla tragedia omonima Die Räuber di da Friedrich Schiller. L’opera venne rappresentata la prima volta all’Her Majesty’s Theatre di Londra il 22 luglio 1847. Il maestro Giuseppe Verdi diresse personalmente questa prima rappresentazione.

Giacomo Puccini, uno dei più amati compositori d’opera di tutti i tempi, nel 1904 debuttò alla Scala di Milano con la sua Madama Butterfly che fu accolta dal pubblico con urla, fischi, risate e schiamazzi. Disperato il maestro scrisse ad un suo amico dicendo che a teatro c’erano uomini “ubriachi di odio” e che era stata organizzata una congiura.

Al musicista toscano Giacomo Puccini, figlio di un organista e maestro di Cappella del duomo di Lucca, piaceva ambientare le sue storie in terre straniere. Madama Butterfly (che vuol dire farfalla) è ambientata in Giappone a Nagasaki; la Fanciulla del West ha come sfondo gli Stati Uniti d’America; Turandot è tutta legata alla Cina.

La “Messa per Rossini”, in memoria del Maestro pesarese, fu concepita nel 1869 da Giuseppe Verdi e da altri dodici compositori italiani suoi contemporanei. Non fu mai eseguita finché non venne ritrovata nel 1986. Questa Messa costituisce un importante capitolo della letteratura musicale dell’Ottocento per l’accesa spiritualità melodrammatica e per il pregevole livello artistico.

Igor Stravinsky, compositore e direttore d’orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, era sicuro che la forma musicale è vicina forse non alla matematica in sé ma certamente a qualcosa come il pensiero matematico.

 Il primo disco jazz al mondo è stato fatto dal siciliano Nick La Rocca. E, secondo Renzo Arbore il jazz è una delle eccellenze italiane, al pari della moda e del design.

Lucio Dalla, cantautore, musicista, attore e compositore italiano, nato jazzista, la stella polare del firmamento pop, nel 1977 si rifugiò alle Isole Tremiti e pubblicò Come è profondo il mare. Con grande energia creativa fu il primo album del cantautore artista bolognese.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.