L’angolo delle curiosità: Letteratura

37

Abbiamo ancora bisogno della letteratura, non come un ornamento gradevole ma tutto sommato superfluo del nostro habitat spirituale, bensì come di una struttura portante, un codice di sopravvivenza del nostro stare al mondo.                                                                     José Tolentino de Mendonça

Il poeta e scrittore Giovani Battista Marino nel suo Adone ha così descritto Pasquino (la celebre statua “parlante”): «non ha pié, non ha stinchi ond’ei si regga/ ha l’orecchie recise e il naso monco./ Io non so come scriva e vada e segga/ ch’è storpiato e smembrato e zoppo e cionco./ Ma  benché così rotto egli si vegga/ che del corpo gli resta appena il tronco, non pertanto l’audacia in lui si scema/ poiché sol della lingua il mondo trema»… prosegue: «De le mani privo e de le braccia entrambe,/ la lingua sua vie più che spada taglia, / la penna sua vie più che fiamma cuoce».

Da una scoperta archivistica è stato ritrovato, dagli atti di un processo, l’originale “cartuccia” attaccata alla statua di Pasquino nel 1594  che diceva: «O misera Roma, governata da ladri, tiranni et assassini, che son Giovan Francesco e gli altri Aldobrandini …» cioè i nipoti del papa regnante Clemente VIII.

 L’Antologia è la rivista fondata nel 1821 a Firenze da Giovan Pietro Viesseux nata con l’intento di “sprovincializzare” la cultura italiana. Inizialmente raccolse articoli di riviste estere tradotti in italiano e divenne il centro del dibattito culturale italiano. Osteggiata dagli ambienti reazionari, la rivista venne tollerata dal Granducato di Toscana fino al 1833. Vi collaborò anche lo scrittore Nicolò Tommaseo durante il suo soggiorno a Firenze.

Secondo un sondaggio di qualche anno fa un italiano su sei, almeno una volta nella vita, avrebbe provato a scrivere una poesia. Milioni di persone nel nostro Paese si dedicano a questa forma di scrittura in versi. Molti sono gli aspiranti poeti che attendono una consacrazione definitiva e il pubblico della poesia è potenzialmente vasto.

L’Accademia della Crusca  fu fondata nell’anno 1582. Nel 1612 la Crusca ha pubblica il primo vocabolario sistematico dell’italiano.  L’Accademia  è un’istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana. Rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d’Italia e del mondo. Oggi l’Accademia ha un servizio on line a cui ogni cittadino può accedere per chiedere lumi sulla lingua italiana.

 L’Accademia dei Lincei venne istituita a Roma nel 1603 da Federico Cesi  appassionato studioso di scienze naturali e di archeologia. Nel 1911 fu annoverato fra i soci Galileo Galilei. I soci si considerano “ discepoli” della natura al fine di ammirarne i portenti e ricercarne le cause e si promettono di approfondire la cooperazione naturale e matematica, nonché di favorire la cooperazione scientifica tra cultori di scienze e lettere in un processo di mutuo insegnamento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.