L’angolo delle curiosità: Arte

44

Compito dell’arte è astrarre dalla confusione della realtà la forma, cioè la bellezza. È lo stile che fa l’arte. Che quest’arte sia poesia o la musica o la pittura non fa differenza. La differenza fra le arti      è la differenza; ma anche queste sono ricchezze, non sono povertà.                                                                                 Lalla Romano

         La Fornarina, (Margherita Luti, detta Ghita, figlia di Francesco che aveva una bottega di pane in Trastevere) è il quadro di Raffaello più celebre e sensuale del pittore di Urbino, artista prediletto dai papi nel Cinquecento.

Elevate furono le somme ricevute da Gian Lorenzo Bernini come compenso per le sue opere. Davvero alta, tremila scudi, corrispondente al prezzo datogli dal papa Innocenzo X per la  Fontana dei Fiumi di Piazza Navona, fu quella che il duca di Modena Francesco I d’Este decide di consegnargli nel 1651, una volta terminato il suo ritratto.

Frida Kahlo è stata una straordinaria artista messicana che ha saputo imporre un suo stile inconfondibile e una personalità prorompente in un campo troppo spesso negato alle donne. Ebbe una tormentata relazione con Diego Rivera, un desiderio frustrato di maternità e soprattutto una tragica lotta contro la malattia. Diceva spesso: «dipingo i fiori per non farli morire» e «le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell’altro» e ancora «la morte può essere crudele, ingiusta, traditrice, ma solo la vita riesce a essere oscena, indegna, umiliante».

         Antoni Gaudì è stato uno degli architetti spagnoli di cultura catalana più originali e innovatori del Novecento. Uomo profondamente devoto fu soprannominato già dai suoi contemporanei l’architetto di Dio e secondo l’arcivescovo di Barcellona è comparabile al Canta espiritual di san Giovanni della Croce.

         Nel febbraio del 1917 il giovane pittore spagnolo Pablo Picasso arrivò in Italia. Il suo soggiorno fu breve, ma così intenso da influenzare la sua arte per un lungo periodo di tempo. Accompagnato dal poeta Jean Cocteau e dal musicista Djagilev, il suo viaggio fu prevalentemente legato alla compagnia dei Balletti Russi, che in quegli anni preparava lo spettacolo Parade nella sede romana di Via Margutta. In questa occasione conobbe Ol’ga Chochlova, prima ballerina della troupe che diventerà sua futura moglie.  

         Il famoso dipinto a olio del 1922 Due donne che corrono sulla spiaggia di Pablo Picasso è emblema del periodo neo-classico in quanto rappresenta quelle forme massicce e quegli arti esageratamente grandi, tipici delle antiche menadi greche.

Nell’era dei social dove tutto è istantaneo, la street art, fatta di murales dipinti sui muri delle nostre città, continua a parlarci in un dialogo continuo tra arte e attualità.

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.