La nota stampa del Comune di Sabaudia.
1. QUANTO FATTO
L’Amministrazione Comunale del Sindaco Alberto Mosca è giunta a metà del proprio percorso amministrativo e, come da prassi oramai consolidata, è anche giunto il tempo di fare un primo bilancio per condividere con la cittadinanza i principali risultati ottenuti, le azioni intraprese e i progetti avviati per raggiungere gli obiettivi fissati a inizio del mandato.
L’analisi delle cose fatte e di quelle avviate e progettate offre un quadro del tutto positivo in tutti i settori della vita amministrativa dell’Ente Locale.
Iniziando dal personale del Comune, sono state effettuate nuove immissioni in tutte le Aree della struttura dell’Ente, allo scopo di ripianare le preesistenti carenze organiche e sostituire i dipendenti andati in pensione. Anche l’organico della Polizia Locale, che da anni era deficitario, è stato ripianato mediante concorsi, allo scopo di restituire al Corpo la necessaria capacità operativa. Inoltre, sono state adottate alcune promozioni interne per riconoscere impegno e competenze di ciascuno secondo criteri di meritocrazia.
Altro aspetto rilevante riguarda l’ambito finanziario, con una più funzionale articolazione strutturale degli Uffici e con la esternalizzazione del servizio di riscossione dei tributi, provvedimenti, questi, che hanno consentito di avviare un importante processo di graduale recupero delle tasse e delle imposte locali evase o eluse, nonché di abbattere i tempi di pagamento delle fatture emesse dai fornitori, liberando risorse da destinare alla spesa corrente.
Anche il Settore demografico è stato oggetto di riorganizzazione, per migliorare lo specifico servizio e ridurre i tempi di attesa per il rilascio delle carte d’identità (da 180 giorni si è passati a 45, con l’obiettivo di arrivare entro breve a 30 giorni ).
Provvedimenti importanti in chiave innovativa e di snellimento del lavoro d’ufficio sono stati adottati negli ambiti della informatica e telematica : il sito del Comune è stato aggiornato secondo le nuove direttive dell’Agenzia per l’Italia digitale, sono state dismesse le vecchie linee telefoniche analogiche e sostituite con apparati di nuova tecnologia Voip, sono stati ammodernati i supporti tecnologici del Centro Polifunzionale “Angiolo Mazzoni” e dell’Aula Consiliare, allo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini in occasione di incontri pubblici, Convegni e Consigli Comunali, anche in modalità streaming.
In tale contesto, la rete di videosorveglianza è stata potenziata con fondi del Ministero dell’Interno installando nuove telecamere nel Centro Città e nelle aree periferiche. Con fibra ottica è stata anche collegata alla rete la Stazione dei Carabinieri, incrementando così il presidio dei monitors per una maggiore tempestività degli interventi all’emergenza.
Per rilanciare il nome di Sabaudia su scala nazionale e internazionale è stato dato particolare impulso alla pianificazione degli eventi culturali e delle manifestazioni, privilegiando soprattutto la qualità e la necessità di non trascurare la destagionalizzazione. E’ in tale ottica che si inquadra la due giorni di “RDS Summer Festival” e il ritorno a Sabaudia, dopo svariati anni, dell’”Arena del Mare”, eventi che hanno visto la presenza di artisti di fama internazionale e richiamato finalmente nella
Città delle Dune migliaia di appassionati.
Di rilievo anche lo svolgimento della importante Rassegna di politica, economia e attualità “Mediterranea”, che nella Corte Comunale ha ospitato Ministri, esponenti del mondo politico, imprenditoriale, illustri personaggi della finanza e della cultura.
Eventi e manifestazioni innovative hanno riguardato poi le attività produttive e quelle del comparto agricolo e florovivaistico. Grande successo hanno riscosso le Feste stagionali delle Attività Produttive, in particolare quella tenutasi nello scorso mese di Agosto presenti circa 10 mila persone, conclusa dal concerto in Piazza del Comune del gruppo rock “Le Vibrazioni”, nonché “Agricoltura in Festa” presso Borgo Vodice, caratterizzata dalla esposizione di macchine e attrezzature agricole e dalla presentazione di prodotti agricoli e florovivaistici tipici del territorio, perlopiù destinati ai mercati del Nord Europa.
L’azione amministrativa ha conferito rinnovato impulso anche alle attività sociali, nella consapevolezza che in un momento storico non semplice come l’attuale è importante sostenere con misure concrete le persone in difficoltà. Per tale motivo, sono stati avviati importanti progetti quali il “Dopo di Noi”, il trasporto gratuito a chiamata di disabili dalla propria abitazione alla spiaggia di riferimento, il potenziamento delle capacità assistenziali del “Centro Diurno”, l’incremento del servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili di 1.092 ore l’anno (da 7.488 a 8.580), l’aumento dell’assistenza educativa specialistica agli alunni con disabilità di ben 3.240 ore nelle 36 settimane scolastiche (da 12.960 a 16.200 ore), l’aumento dei Centri di aggregazione minori con l’inclusione di quello di Borgo San Donato, la riattivazione del Centro Estivo “Giocamare”, nuovi servizi per i migranti, tra cui l’insegnamento della lingua italiana previa Convenzione con il Centro Provinciale Istruzione Adulti, l’apertura di nuovi sportelli dedicati a donne e minori vittime di violenze fisiche e psicologiche, in collaborazione con le Associazioni Soroptimist International e Donna Lilith, oltre che con il Garante della Infanzia e della Adolescenza. Significativo provvedimento, poi, la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con il Comune di Latina e con il Distretto Sociosanitario LT2 per riqualificare la “Casa Domotica” nella Zona nord di Sabaudia e dedicare la struttura allo sviluppo di Progetti di sostegno a persone con disabilità che altrimenti non riceverebbero la necessaria assistenza.
Infine, per rilanciare le iniziative a favore della terza età è stato riorganizzato e arricchito di nuove attività il Centro di Aggregazione “L’Erica” di Sabaudia, mentre a Borgo Vodice è stato attivato, dopo anni di richieste e attesa, il nuovo Centro Anziani. Analoga struttura sarà attivata a breve anche a Borgo San Donato.
Per quanto riguarda la sanità pubblica, l’Amministrazione comunale si è costantemente adoperata nei confronti della Direzione Generale della ASL per far giungere a livelli di efficienza ottimali la Casa della Salute. A tale fine, il Comune di Sabaudia è stato uno dei primi in provincia a siglare specifico Protocollo d’Intesa con la ASL per promuovere campagne informative nei confronti della popolazione e degli studenti sulla importanza della prevenzione rispetto ai fenomeni patologici più diffusi e maggiormente insidiosi, organizzando d’intesa presso gli ambulatori della Casa della Salute giornate dedicate agli screening (del tumore alla mammella, della osteoporosi, del diabete, ecc…).
Altra iniziativa innovativa è stata la istituzione dell’Ufficio Tutela Animali (UTA), grazie alla spontanea e gratuita collaborazione di professionista di Settore. Oltre alla trattazione metodica di casi di randagismo e di maltrattamento di animali, l’UTA si è anche adoperato per favorire l’adozione di cani e gatti custoditi presso strutture convenzionate. Grazie a questa intensa attività, soltanto nel 2024 presso il canile di Itri sono stati adottati 8 cani provenienti dal territorio di Sabaudia.
Tanti i progetti conclusi o avviati in urbanistica e lavori pubblici .
Di rilievo, l’implementazione dello Sportello Unico Edilizia (SUE), importante ausilio per i professionisti di settore che si relazionano con l’Amministrazione, lo sviluppo di studi volti a stabilire i criteri per la Variante Generale del Piano Regolatore Generale (PRG) e la elaborazione di specifica cartografia vettoriale, comprensiva degli strumenti urbanistici vigenti, della zonizzazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PTPR).
Per quanto riguarda i lavori pubblici, in occasione dei 90 anni dalla Fondazione di Sabaudia sono stati totalmente ristrutturati e finalmente portati al loro originario aspetto la Torre Comunale e l’attiguo portico antistante il “Museo Emilio Greco”, così come, dopo oltre dieci anni dalla chiusura e di conseguenti tentativi posti in essere dalle varie Amministrazioni, è stato acquistato e ascritto a patrimonio comunale l’ex Cinema – Teatro “Augustus”, che sarà destinato, ad avvenuta riqualificazione, a Centro Congressi, Teatro, Cinema e spazio polifunzionale.
Eseguiti anche interventi di riqualificazione di importanti Strade e Migliare, quali la Strada Lungomare Pontino, che aveva evidenziato diversi cedimenti strutturali mettendo a rischio la Stagione Balneare 2023, la Migliara 49, Via Portosello e Strada Selvapiana, unica via di accesso all’Istituto Fisioterapico “Franceschini”.
Presso le sedi degli Istituti Scolastici “Giulio Cesare” e “Valentino Orsolini Cencelli” sono stati eseguiti vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ai plessi scolastici e alle annesse palestre per garantire la piena funzionalità delle infrastrutture e la continuità didattica.
Gli interventi nei settori del demanio e patrimonio hanno riguardato soprattutto la corretta gestione degli atti concessori e delle autorizzazioni riferiti alle attività imprenditoriali del Lungomare, specie alla luce delle mutate norme e delle Sentenze in tema di Concessioni balneari. In tale contesto, importante risultato è stato conseguito con l’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo PUA (Piano Utilizzo Arenile) che, appena approvato anche dalla Regione, disciplinerà in chiave innovativa le attività, le strutture di accesso e supporto, nonchè le modalità di fruizione dei 20 Km. di lungomare secondo principi di compatibilità ambientale.
Anche la cura dell’ambiente e del verde pubblico ha costituito uno dei punti fondamentali dell’azione amministrativa, perché la corretta gestione degli spazi comuni e l’ordinata sistemazione di parchi, giardini e piante di arredo caratterizza l’ambiente urbano. Al riguardo, l’Amministrazione Comunale ha siglato un Protocollo d’Intesa con la Onlus “Plastic Free” per informare e sensibilizzare quante più persone possibile per limitare e smaltire correttamente le plastiche. Inoltre, è stata avviata la introduzione di Isole Ecologiche mobili (la prima collocata in Piazza Santa Barbara) per migliorare le procedure di conferimento accrescendo gli indici di trattamento differenziato dei rifiuti.
Per il verde, in aggiunta alle attività di manutenzione, è stato eseguito un significativo intervento di endoterapia nei confronti 400 esemplari storici di pino domestico, che altrimenti sarebbero periti, come purtroppo verificatosi in altre località, a causa della c.d. “cocciniglia tartaruga”. Inoltre, sono state riqualificate le aiuole di Via Umberto I che dalla Torre comunale porta al Belvedere sul Lago., sono state messe a dimora a Sabaudia Centro e nei Borghi 50 nuove piante di oleandro, siliquastro e leccio. Particolarmente significativa, poi, la recente messa a dimora di 7 palme del tipo Phoenix nelle aiuole che dal Palazzo Comunale si sviluppano verso la Chiesa Parrocchiale della Santissima Annunziata, allo scopo di restituire alla Città l’originaria prospettiva urbanistica.
Attenzione particolare è stata rivolta anche a Sport, giovani e relazioni con altri Enti nazionali e stranieri.
Nel settore sportivo l‘Amministrazione ha favorito e sostenuto le iniziative delle Federazioni e delle Associazioni dilettantistiche per organizzare a Sabaudia, unanimemente riconosciuta “Città dello Sport”, eventi di livello nazionale e internazionale nelle varie discipline, prime fra tutte l’Atletica Leggera, il Canottaggio e la Canoa. E’ in tale contesto che si inquadra la “Maratona della Maga Circe”, con oltre 2mila iscritti, appuntamento annuale valevole per l’assegnazione del titolo italiano, le gare di Triathlon Olimpico e Duathlon Sprint, il Campionato Italiano di Gran Fondo di
canottaggio. Eventi, questi, che hanno richiamato migliaia di atleti e familiari, rendendo così concreti anche i progetti di destagionalizzazione della Città delle Dune.
Le politiche giovanili si sono sviluppate prioritariamente attraverso il progetto dello Sportello Europa, che ha curato specialmente l’informazione e il coinvolgimento degli studenti della Scuola Superiore per diffondere la corretta cultura della Unione Europea e le opportunità offerte in termini di studio e lavoro. In tale ottica, sono stati organizzati Convegni a tema (“Una finestra sull’Europa”, dedicato al significato della giornata europea 2023, e “Rocco Chinnici, chi era mio padre”, per divulgare anche il pensiero europeista del Magistrato assassinato dalla mafia).
Le relazioni e i rapporti con altri Enti si sono sviluppate da un lato rivitalizzando i Patti di Gemellaggio precedentemente siglati con Comuni italiani e stranieri, dall’altro stipulando nuove intese con realtà territoriali che presentano elementi caratterizzanti simili a quelli di Sabaudia (dal punto di vista storico, paesaggistico, urbanistico, economico) o che condividono idee e progetti comuni. A tale riguardo Sabaudia ha siglato di recente il Patto di Gemellaggio con i Comuni di Valsavarenche (AO), Torre Pellice (TO) e Ventotene (LT), località che hanno dato i natali o hanno ospitato i padri fondatori della Unione Europea (a Sabaudia ha vissuto per anni Altiero Spinelli, che ha qui approfondito il suo pensiero europeista).
2. INIZIATIVE IN CORSO
Il 2025 sarà l’anno durante il quale l’Amministrazione Comunale svilupperà in tutti i Settori sopra descritti le iniziative sin qui avviate e progettate.
Nel campo della informatica sarà realizzato il Centro Elaborazione Dati interno, con lo scopo di accrescere i livelli di sicurezza dei dati trattati e migliorare la fruibilità dei servizi resi al cittadino, agevolando nel contempo il lavoro dei dipendenti.
Per quanto attiene a eventi e manifestazioni, sono allo studio nuove modalità organizzative per garantire la più ampia partecipazione della gente, senza tuttavia penalizzare qualità e sostenibilità degli eventi. La destagionalizzazione e il coordinamento del calendario saranno i criteri cardine della pianificazione, per evitare sovrapposizioni, duplicazioni e diseconomie. Attenzione particolare sarà rivolta anche alle iniziative delle Associazioni e dei Comitati dei Borghi e delle Frazioni, nella consapevolezza che lo spirito di aggregazione e coesione sociale si ottiene sostenendo anche progetti provenienti dal territorio.
La struttura dei Servizi Sociali sarà potenziata con l’apertura del nuovo Centro di Aggregazione di Borgo San Donato, nonché con lo sviluppo di nuovi progetti di sostegno alle famiglie in difficoltà, alle persone disabili e ai nuclei familiari della numerosa Comunità Sikh, per favorirne l’integrazione prioritariamente con l’organizzazione di corsi di lingua italiana.
Il prossimo anno sarà però caratterizzato da concretezza in campo urbanistico e nei lavori pubblici. Per il primo aspetto, saranno avviati diversi Piani (revisione del Piano Regolatore Generale, Piano di Recupero degli insediamenti spontanei, Piano della Mobilità Sostenibile, dei Parcheggi e della Sosta, Piano Antenne, Piano del Verde), nonché promosse specifiche varianti urbanistiche per la esecuzione di opere pubbliche (riqualificazione dell’Area ex Brigantino, Via Caracciolo).
Per quanto riguarda gli interventi salienti nei lavori pubblici, entro breve partiranno le riqualificazioni di Piazza Roma (prevista anche la messa a dimora di 16 nuove palme), delle aiuole di Viale Regina Margherita, del Campo da basket di Via IV Novembre, del comprensorio ex Spes e della Fontana dei giardini pubblici di Piazza Circe. Sarà realizzata la tanto attesa Area sgambamento cani, saranno avviati i lavori di costruzione di tre nuovi Asili (Borgo San Donato, Borgo Vodice e Sabaudia Zona Nord) e di 400 nuovi loculi cimiteriali, nonché di ripristino delle sponde dei Canali della Bufalara e Torre Paola. In programma, d’intesa con l’Ente Parco, anche la illuminazione compatibile della pedonale che da Ponte Giovanni XXIII porta a Caterattino.
Prima dell’inizio della prossima estate, inoltre, l’Amministrazione, espletata la prescritta procedura di gara, punta ad avviare anche l’intervento di riqualificazione dell’ex Cinema “Augustus”, per restituirlo finalmente alla Città.
Parimenti, i restanti Settori dell’Amministrazione comunale daranno corso, nella competenza, a Progetti e iniziative che, in piena aderenza al Programma Elettorale e in continuità con quanto realizzato nella prima parte del Mandato, consentiranno di rispondere in maniera sempre più adeguata alle esigenze dei cittadini
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.